domenica 9 dicembre 2012

Rinnovo del Contratto Metalmeccanico

La UILM e la FIM-CISL hanno firmato con Federmeccanica ed Assistal il rinnovo del contratto metalmeccanico.
Il nuovo contratto prevede nuovi livelli salariali, un miglior trattamento delle malattie prolungate, l'aumento dell'elemento perequativo e altri punti.
Per i dettagli potete consultare i comunicati UILM:

http://www.uilm.it/det_uffici.php?id_ufficio=3&tipo_contenuti=A

giovedì 11 ottobre 2012

Attivazione in via sperimentale del Telelavoro

Questa mattina il Segretario UILM Milano, L'Azienda e la RSU Milano si sono incontrati per discutere e firmare un accordo sulla introduzione del telelavoro.
Il telelavoro verrà utilizzato in via sperimentale per 6 mesi, alla fine dei quali avverrà un nuovo incontro per effettuare le valutazioni finali.
A partire da novembre, si potrà richiedere l'attivazione del telelavoro se ritenuto compatibile con la propria attività.
Se l'azienda valuterà positivamente la richiesta, verrà sottoscritto un accordo tra azienda e lavoratore con i dettagli sulla modalità di svolgimento.
Questo accordo tra azienda e lavoratore è stato anch'esso oggetto dell'incontro e sarà definito in tutti i suoi punti a breve.

Segretario Generale UILM Milano
Serena Bontempelli


RSU Milano

Paolo Raviola

Michele Maceri

giovedì 27 settembre 2012

Comunicato sindacale sull'assemblea di mercoledì 26 settembre 2012

Nell'assemblea sindacale indetta mercoledì 26 settembre i lavoratori presenti, la RSU Milano e il Segretario Generale della UILM Milano Serena Bontempelli hanno discusso la bozza di accordo di integrazione definito in Assolombarda con l’Azienda lo scorso 20 settembre.

I lavoratori, valutata la specificità della situazione a livello territoriale, hanno ritenuto che tale accordo poteva risultare economicamente penalizzante per la maggior parte degli impattati e vista la disponibilità dell’azienda, l’assemblea ha deciso di adottare nuovamente lo stesso l’accordo applicato nello scorso periodo di CIGO.

Considerato il forte impatto della CIGO sulla capacità reddituale dei lavoratori coinvolti e temendo un eccessivo allontanamento dell'azienda, durante l’assemblea è emersa la necessità di trovare alternative allo strumento della CIGO per far fronte ai problemi congiunturali dell’azienda: UILM Milano e RSU si impegnano pertanto a individuare strumenti diversi che saranno valutati nei prossimi mesi da proporre nel caso che l’Azienda manifesti ulteriori difficoltà momentanee.

La RSU ha inoltre informato i lavoratori che è già previsto per la prima metà di ottobre un incontro con l’Azienda dedicato unicamente a valutare la fattibilità del “telelavoro”.
E' stata ribadita la necessità di partire con la formazione finanziata da Fondimpresa, non appena i fondi saranno disponibili, ritenendo una opportunità perduta il ritardo causato dalla eccessiva burocrazia del Fondo stesso.

In assemblea è stata inoltre riportata la rassicurazione dell’AD Cardinale fatta alla UILM Milano e alla RSU sulla solidità economica e finanziaria dell’azienda, nonostante il periodo congiunturale negativo.


 

Segretario Generale UILM Milano
Serena Bontempelli

RSU Milano
Paolo Raviola
Michele Maceri

venerdì 21 settembre 2012

Assemblea Mercoledì 26 Settembre

Cari Colleghi

è avvenuto ieri nella sede di Assolombarda l'incontro tra L'Azienda, la Segretaria UILM Serena Bontempelli e la RSU Milano, riguardante la richiesta di un nuovo ciclo di CIGO avanzata dall'Azienda.

Le parti hanno discusso e hanno definito un accordo integrativo, che come prassi è stato firmato dall' Azienda e dalla Segretaria UILM.

La RSU firmerà l'accordo solo dopo la discussione e il conseguente voto, da effettuare nell'Assemblea sindacale che si terrà nella sede di Trezzano, mercoledi' 26 settembre alle ore 17.

Per la parte economica, con l'obiettivo di tutelare i colleghi che hanno già effettuato un periodo di cassa, è stato concordato di utilizzare una formula già utilizzata in un precedente accordo che prevede maggiorazioni dipendenti anche dal periodo di cassa appena concluso.


Cordiali Saluti
RSU Milano

mercoledì 5 settembre 2012

Nuova richiesta di Cassa Integrazione Ordinaria

Cari Colleghi

L'azienda ha informato le Organizzazioni Sindacali e la RSU di Milano dell'intenzione di avviare un secondo ciclo di cassa integrazione ordinaria sulle sedi di Roma e Milano.

Entro fine mese avverrà un incontro tra la RSU, la UILM e l'azienda per discutere della richiesta.
Dopo l'incontro forniremo ulteriori notizie e sarà successivamente convocata un'assemblea.

Cordiali saluti

RSU MILANO

martedì 4 settembre 2012

Fondo MetaSalute

Cari Colleghi

è aperta l'iscrizione al Fondo Metasalute, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti, costituito con atto pubblico il 21 novembre 2011 in attuazione di quanto previsto dal CCNL 15 ottobre 2009 e dall’Accordo Istitutivo del 10 novembre 2011.

Possono associarsi al Fondo i lavoratori dipendenti delle imprese che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti mediante adesione volontaria secondo le modalità e con gli effetti previsti dal regolamento del fondo stesso.

Il Contributo di iscrizione a MetaSalute costa solo 1 € al mese, direttamente trattenuto in busta paga. L'azienda provvederà ad un ulteriore contributo.

Per informazioni

Sito Fondo MetaSalute:

https://www.fondometasalute.it/


MiniGuida:

https://www.fondometasalute.it/Portals/0/MiniGuidaMetaSalute.pdf

venerdì 15 giugno 2012

Rinnovo del Contratto Metalmeccanico

Cari Colleghi

Sta per iniziare la trattativa per il rinnovo del contratto metalmeccanico.

Vi invito a leggere l'articolo nel periodico UILM:

http://www.uilm.it/upload/riviste/pdf/82/2012n.11_1506fabbricasocieta.pdf



venerdì 27 aprile 2012

Accordo Cigo e Assemblea Giovedì 3 Maggio

Cari Colleghi
nella giornata di ieri si è tenuto l'incontro nella sede di Assolombarda tra il Segretario Generale della UILM Milano Serena Bontempelli, l' Azienda e la RSU Milano con all'ordine del giorno l'ipotesi di accordo sulla procedura di Cassa Integrazione Ordinaria aperta dall'Azienda.
Le parti hanno concordato un accordo uguale a quello già sottoscritto nell'ultima procedura di CIGO del Gennaio 2010, per ciò che riguarda la rotazione e la parte economica.
E' stato inoltre aggiunto un punto sulla formazione da attuare con Fondimpresa, per cui è stato concordato un importo integrativo giornaliero erogato dall'Azienda, oltre a quello erogato da Fondimpresa, per i colleghi in CIGO che seguiranno i corsi di formazione.
Come fatto nelle precedenti occasioni, la RSU di Milano ha firmato solo il verbale, mentre l'accordo è stato siglato dall'Azienda e dalla UILM.
La RSU firmerà l'accordo solo dopo la discussione e il relativo voto (se positivo) in assemblea, che è indetta per Giovedì 3 Maggio alle ore 17 nella sede di Trezzano sul Naviglio.

Cordiali Saluti
RSU Milano

giovedì 12 aprile 2012

Comunicato sindacale sull'assemblea di mercoledì 4 aprile

Nell'assemblea sindacale indetta mercoledì 4 aprile i lavoratori presenti, la RSU Milano e il Segretario Generale della UILM Milano Serena Bontempelli hanno discusso della situazione generale e dell'apertura della procedura di cassa integrazione ordinaria richiesta dall'azienda.

Nonostante le rassicurazioni date dall'AD nell'incontro con la RSU precedente all'assemblea, è emersa la forte preoccupazione dei lavoratori verso la situazione aziendale e le conseguenze sulla vita di tutti i lavoratori.

Tutti ci auguriamo che effettivamente siamo di fronte ad una situazione momentanea, ma il nuovo periodo di cigo avrà comunque un forte impatto per la capacità reddituale dei lavoratori coinvolti.

Proprio per limitare questo effetto, ed un eccessivo allontanamento dell'azienda, si chiederà all'azienda un'integrazione salariale aggiuntiva rispetto all'indennità inps e la rotazione delle persone in cigo.

I lavoratori hanno poi posto particolare enfasi sulla possibilità di fare formazione durante il periodo, sfruttando le risorse messe a disposizione da Fondimpresa che, dopo i problemi burocratici che ne hanno impedito l'utilizzo finalmente dovrebbero essere disponibili a breve.

I lavoratori si augurano che l'azienda venga incontro alle richieste che saranno esposte nell'incontro del 17, ritenute importanti per poter affrontare un periodo difficile per l'azienda, ma sopratutto per i lavoratori che ancora una volta ne subiscono direttamente gli effetti.

In caso di mancata soddisfazione delle richieste discusse, i lavoratori sono pronti a valutare nuove azioni per manifestare il dissenso per le decisioni aziendali che ritengano lesive nei loro confronti.

Si è inoltre stabilito che, a valle dell'incontro del 17 aprile, sia effettuata una nuova assemblea, nella sede di Trezzano, alle ore 17 dello stesso giorno per informare i lavoratori di quanto discusso con l'Azienda.

giovedì 16 febbraio 2012

Assemblea del 14 Febbraio 2012


In data 14 Febbraio si è tenuta la prevista assemblea dei lavoratori e lavoratrici Devoteam di Milano, alla presenza di Serena Bontempelli e della RSU.

Abbiamo discusso di alcuni ormai annosi problemi che i lavoratori lamentano in Azienda, dalla formazione (che non c'è e che invece riteniamo sia fondamentale per le persone ma anche un investimento importante per cogliere opportunità di business) e i rapporti spesso insoddisfacenti dei lavoratori con l'Azienda.

In particolare il mancato utilizzo delle risorse messe a disposizione da Fondimpresa, in parte pagate dalla stessa Azienda e ad oggi non utilizzate per problemi burocratici rappresentano una occasione persa sia per i lavoratori che per l'Azienda stessa.
Corriamo il rischio di perdere tale opportunità con gran danno per tutti.

Altro argomento su cui si è discusso è la possibilità di realizzare la contrattazione di secondo livello in Devoteam, sia per verificare se quest'anno ci sono le condizioni per istituire il Premio di Risultato (fiscalmente vantaggioso e contrattualmente trasparente), sia per capire se l'Azienda ci sta a ragionare anche su altri temi comunque sentiti importanti come ad esempio il telelavoro.

Questi saranno senza dubbio argomenti di cui parleremo con il management nella riunione informativa annuale che chiederemo di effettuare al più presto (ragionevolmente a marzo!).