giovedì 16 febbraio 2012

Assemblea del 14 Febbraio 2012


In data 14 Febbraio si è tenuta la prevista assemblea dei lavoratori e lavoratrici Devoteam di Milano, alla presenza di Serena Bontempelli e della RSU.

Abbiamo discusso di alcuni ormai annosi problemi che i lavoratori lamentano in Azienda, dalla formazione (che non c'è e che invece riteniamo sia fondamentale per le persone ma anche un investimento importante per cogliere opportunità di business) e i rapporti spesso insoddisfacenti dei lavoratori con l'Azienda.

In particolare il mancato utilizzo delle risorse messe a disposizione da Fondimpresa, in parte pagate dalla stessa Azienda e ad oggi non utilizzate per problemi burocratici rappresentano una occasione persa sia per i lavoratori che per l'Azienda stessa.
Corriamo il rischio di perdere tale opportunità con gran danno per tutti.

Altro argomento su cui si è discusso è la possibilità di realizzare la contrattazione di secondo livello in Devoteam, sia per verificare se quest'anno ci sono le condizioni per istituire il Premio di Risultato (fiscalmente vantaggioso e contrattualmente trasparente), sia per capire se l'Azienda ci sta a ragionare anche su altri temi comunque sentiti importanti come ad esempio il telelavoro.

Questi saranno senza dubbio argomenti di cui parleremo con il management nella riunione informativa annuale che chiederemo di effettuare al più presto (ragionevolmente a marzo!).

9 commenti:

  1. Riguardo alla FORMAZIONE.

    Molti colleghi (ed io tra loro) hanno la sensazione di essere entrati in DVT con una professionalità ben maggiore di quella che hanno oggi, dopo anni di permanenza in questa società.
    E' un impoverimento non soltanto del singolo ma anche dell'azienda, io credo.

    Proviamo a fare la nostra parte?

    Siamo pronti a sottoscrivere con l'azienda l'impegno di rimanere in DVT per 12/18 mesi dopo il corso (pena il pagamento di una quota parte, ad es. il 20%, del corso stesso)?

    Siamo disponibili a risarcire una quota parte (ad es. il 20%) del corso nel caso di mancato superamento dell'esame/certificazione?

    In cambio, l'azienda dovrebbe impegnarsi a dare ai partecipanti una qualche garanzia di impiego, entro pochi mesi dalla fine del corso, in attività/progetti attinenti alla materia del corso svolto.
    Anche per mettere a frutto le competenze acquisite.

    RispondiElimina
  2. Ciao.

    Io sostengo fortemente la necessità di fare formazione, sia per questioni di professionalità e cresita personale che perchè se non parte una seria politica di investimento sulla nostra competenza l'azienda intera sarà entro breve un cavallo zoppo incapace anche di cavalcare un'eventuale ripresa dell'economia.

    Concordo con quanto dice Andrea sul fatto che se necessario ci possiamo mettere del nostro, in termini di garanzia di rimanere in Devoteam un anno o anche di più dopo un corso, pena rimborsi di parte dell'investimento (anche se questo "contrattare" la possibilità di fare corsi mi sembra un po' da tradurre tristemente con l'idea che l'azienda non abbia da sola la lungimiranza di prendere la responsabilità di investire sul proprio futuro in termini di formazione dei consulenti)

    Oltre a questo io ribadisco l'importanza di formalizzare degli incontri coi propri responsabili a cadenza più o meno semestrale in cui si traccino il percorso professionale e gli obiettivi di medio periodo, sia per presa di coscienza da parte di entrambi (consulente e BM) di chi si è e di dove si vuole andare, sia perchè le professionalità siano indirizzate meglio e non navigando a vista cercando di trovare, su base puramente di skills riportate su un CV, il modo di tappare qualche buco.

    Secondo me questo farebbe crescere noi, i nostri BM, l'intera azienda e (se preso seriamente da parte dell'azienda, quindi prendendo iniziative coerenti e conseguenti) porterebbe anche la soddisfazione e l'impegno (anche in termini di risultati di GPTW) a lievitare abbondantemente nel giro di poco tempo.

    RispondiElimina
  3. Ma alla fine quanti soldi risultano accantonati nel fondo per la formazione?
    E che succede se non vengono utilizzati?
    Se, come ha raccontato l'rsu, si mette da parte lo 0,30% dello stipendio dei dipendenti, ci dovrebbe essere un bel gruzzoletto a disposizione ogni anno...

    RispondiElimina
  4. In vista dell'incontro con l'azienda del 17 aprile, con quali proposte vi presenterete come RSU? Ci piacerebbe conoscerle...

    Qui ne sono apparse alcune (FORMAZIONE e INCONTRO BM): le condividete?

    Poi c'è il TELELAVORO, con l'obiettivo di dare al dipendente (cui da troppo tempo non sono riconosciuti né aumenti né bonus) una convenienza economica...

    TARIFFA TRASFERTE: non vengono aggiornate da anni ed anni. Forse necessitano di un piccolo adeguamento al costo reale…

    CHIUSURE ESTIVE: magari quest'anno evitiamo che i fortunelli off charge si giochino pure tutte le ferie ad agosto, com'è stato per l'anno scorso...

    Altro?

    RispondiElimina
  5. Essendo arrivati alla fine del mese di marzo, vi chiedo se ci sono stati degli sviluppi relativamente ai temi affrontati nell'assemblea e se la riunione informativa col management è stata poi programmata e/o si è tenuta.

    Noto con un certo dispiacere il calo (diciamo pure l'assenza) di partecipazione al blog, sia questo che quello di Roma.
    Anche se a volte c'erano interventi ai limiti dell'inopportuno in precedenza vedevo molta più presenza e scambio di idee.
    Mi chiedo, non avendo una risposta, se è il dato è da leggere come disaffezione/sfiducia nei confronti dell'azienda, piuttosto che mancanza di fiducia rispetto all'azione delle RSU, piuttosto che puro atteggiamento di disinteresse da parte dei dipendenti.

    RispondiElimina
  6. La riunione non è stata ancora effettuata, è stata fissata per il 17 aprile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quali temi intendete discutere e quali idee porterete all'incontro?

      Elimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Considerate le ultime novità, penso si discuterà molto dell'attuale situazione aziendale. Spero che questo non precluda spazio comunque agli altri temi che abbiamo discusso nell'assemblea ed elencati nei post precedenti

    RispondiElimina