giovedì 11 ottobre 2012

Attivazione in via sperimentale del Telelavoro

Questa mattina il Segretario UILM Milano, L'Azienda e la RSU Milano si sono incontrati per discutere e firmare un accordo sulla introduzione del telelavoro.
Il telelavoro verrà utilizzato in via sperimentale per 6 mesi, alla fine dei quali avverrà un nuovo incontro per effettuare le valutazioni finali.
A partire da novembre, si potrà richiedere l'attivazione del telelavoro se ritenuto compatibile con la propria attività.
Se l'azienda valuterà positivamente la richiesta, verrà sottoscritto un accordo tra azienda e lavoratore con i dettagli sulla modalità di svolgimento.
Questo accordo tra azienda e lavoratore è stato anch'esso oggetto dell'incontro e sarà definito in tutti i suoi punti a breve.

Segretario Generale UILM Milano
Serena Bontempelli


RSU Milano

Paolo Raviola

Michele Maceri

15 commenti:

  1. Ciao,

    a proposito dell'accordo del 26 gennaio 2011 volevo sapere quando saranno utilizzate l 8 ore di PAR relative al 2013.

    Visto che la fine dell'anno si avvicina io proporrei di utilizzare per le festività natalizie.

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una data non è stata decisa, si possono utilizzare dal 2 gennaio, ma considerato che si sarà appena usciti dalla cassa non credo sia il caso di richiedere una chiusura collettiva, costringendo i colleghi appena usciti dalla cassa, che magari non possono utilizzare le 8 ore dell'accordo, a utilizzare i loro rol o un giorno di ferie.
      La nuova rsu eletta a gennaio potrà concordare una data opportuna (il 26 aprile potrebbe essere un giorno da considerare).

      Elimina
    2. New a tal proposito?

      Grazie.

      Elimina
    3. La nuova rsu, che sarà eletta a inizio anno, concorderà la data nel 2013.

      Elimina
  2. tanto la chiusura collettiva si farà quindi è meglio farla l prima possibile!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno,
    mandate per cortesia un aggiornamento sullo stato della CIGO (potete precisare i numeri, non facendo riferimenti a casse precedenti in quanto non tutti conoscono quali erano i numeri delle varie CIGO passate) e sullo stato della contrattazione sul tema premio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Collega
      i numeri della cigo precedente sono indicati nella mail inviata dalla rsu il 3 agosto.
      Al momento le cose stanno lentamente migliorando, i numeri di colleghi in cigo stanno diminuendo.
      La trattativa sul premio di risultato al momento è ferma, vista la situazione economica, come già indicato nei commenti al post del 27 aprile.

      Elimina
  4. Novità sulla formazione? Sia per CIGO che non? Commenti sul GPTW? L'anno scorso arrivava una mail di remind ogni mezz'ora e quest'anno sembra che non se lo fili nessuno. Viene preso in considerazione quello che scriviamo? O è tempo sprecato? Ultima domanda: i risultati vanno in mano solo ai manager italiani o sono condivisi col gruppo devoteam?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le risorse di fondimpresa sono state erogate e i primi corsi sono stati eseguiti (per colleghi in cassa e non).
      Come dovrebbe essere noto, il gptw è una iniziativa della casa madre, che ovviamente non può essere tenuto all'oscuro dei risultati, che sono in genere illustrati dall'azienda nell'incontro aziendale prima delle feste di natale. E' chiaro che far concoscere all'azienda quello che i dipendenti ne pensano è sempre importante.

      Elimina
  5. Pare ci sia una protesta in atto a livello europeo, per il diritto al lavoro e per la scuola. Mi spiace constatare che ancora una volta da noi tutto tace. Non dico che il sindacato debba invitare alla partecipazione se non vuole, ma il silenzio e il disinteresse totale non è bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro collega, giusto qualche precisazione: il 14 novembre la CES (Confederazione europea dei sindacati) ha proclamato un action day contro l'attuale politica di austerità effettuata in europa e per il diritto al lavoro. I sindacati hanno aderito in vario modo, la CGIL ha proclamato uno sciopero nazionale e cortei, la UIL ha effettuato manifestazioni davanti le prefetture e promosso incontri per la scuola, la CISL ha sponsorizzato altre iniziative. Come vedi nessun sindacato si è disinteressato, ognuno ha agito in maniera diversa, anche se alla fine i disordini scaturiti in vari cortei hanno prevalso su una buona informazione.

      Elimina
    2. La mia osservazione nasceva dal fatto che (a prescindere dalle iniziative sponsorizzate da uno o dall'altro sindacato) la NOSTRA rappresentanza sindacale non ne ha dato notizia ai dipendenti della NOSTRA azienda. Poi sul tipo, intensità e puntualità delle manifestazioni organizzate dalla CISL (perchè ne organizza?) ci sarebbe da aprire un altro capitolo

      Elimina
    3. vorrà dire che in futuro cercherò di stare molto più attento nell'informare quando verranno effettuati altri action day del CES ....

      Elimina
  6. Alla fine il telelavoro è partito?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come indicato negli accordi inviati a suo tempo tramite mail, da inizio novembre è possibile effettuare la richiesta al proprio bm.

      Elimina