venerdì 15 giugno 2012

Rinnovo del Contratto Metalmeccanico

Cari Colleghi

Sta per iniziare la trattativa per il rinnovo del contratto metalmeccanico.

Vi invito a leggere l'articolo nel periodico UILM:

http://www.uilm.it/upload/riviste/pdf/82/2012n.11_1506fabbricasocieta.pdf



5 commenti:

  1. perchè leggerlo tanto l'azienda farà assorbimento di superminimo...come sempre!!

    RispondiElimina
  2. infatti non mi interessa....

    RispondiElimina
  3. neanche a me, come comincia a non interessarmi più neanche un blog ultracensurato

    RispondiElimina
  4. Cari colleghi, forse vi sfugge che, al di là del fattore economico comunque importante, il contratto metalmeccanico racchiude gran parte delle norme che regolano il rapporto azienda - dipendente.
    Se l'azienda può decidere di chiudere 3 settimane ad agosto, la percentuale degli straordinari, le tutele del lavoratore, etc. etc.

    RispondiElimina
  5. Luglio è già iniziato da una settimana, ma -con un tantino di delusione- non leggo ancora comunicazioni concrete da parte della RSU in merito a molteplici questioni e proposte emerse specialmente prima della procedura CIGO. Scorrendo i post degli ultimi mesi appare tutto abbastanza vago, senza date, tutto definito "in discussione". Sottolineo inoltre l'assenza di numeri e obiettivi quantificabili, non solo nel merito, ma anche in termini di tempistiche.
    Non si prenda questo come un "lamentarsi" dell'RSU, ma piuttosto è un invito a migliorare la qualità (e quantità) dell'informazione e del metodo con cui si approcciano questioni e trattative, e a questo proposito ho recepito con un certo disappunto anche il bollettino UILM, che -mi si perdoni la critica esplicita- in questo contesto in cui si attendono risposte importanti, concrete e sulla nostra vita di tutti i giorni, appare più un comunicato politico-sindacale che di reale utilità e interesse per noi. Se fosse stato inserito in un contesto di blog di puntuale aggiornamento dei post e dei temi sarebbe stata una cosa molto diversa.

    RispondiElimina