domenica 9 dicembre 2012

Rinnovo del Contratto Metalmeccanico

La UILM e la FIM-CISL hanno firmato con Federmeccanica ed Assistal il rinnovo del contratto metalmeccanico.
Il nuovo contratto prevede nuovi livelli salariali, un miglior trattamento delle malattie prolungate, l'aumento dell'elemento perequativo e altri punti.
Per i dettagli potete consultare i comunicati UILM:

http://www.uilm.it/det_uffici.php?id_ufficio=3&tipo_contenuti=A

6 commenti:

  1. Potete chiarire meglio cosa succede alle malattie brevi? Sembra di capire che dal 4° giorno la malattia breve è pagata al 66%... Ma che senso avrebbe se invece la malattia lunga è pagata al 100% per 4 mesi? Ma probabilmente sono io che non riesco a capire, potete chiarire questo aspetto? La discriminante per la durata sono più o meno di 5 giorni? E soprattutto... questa modifica si applica al nostro contratto o è solo per i contratti nuovi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le modifiche al contratto si applicano a tutti a partire da gennaio.
      Riporto sotto quanto scritto nell'accordo e che sarà riportato nel contratto, in sostanza per le assenze non superiori a 5 giorni a partire dalla quarta volta che si è assenti per malattia, nei primi tre giorni c'è una riduzione dello stipendio, sostituisce una precedente norma antiassenteismo che considerava tutte le assenze nel triennio (vedi Titolo VI, art. 2 del precedente contratto):

      .... nel caso in cui durante ogni anno (1° gennaio-31 dicembre) si siano verificate assenze per malattia di durata non superiore a 5 giorni per un numero di eventi superiori a 3, i primi tre giorni della quarta e delle successive assenze di durata non superiore a 5 giorni saranno retribuiti nel seguente modo:
      – quarta assenza: 66% della intera retribuzione globale;
      – quinta e successive: 50% della intera retribuzione globale.
      Sono escluse dall’applicazione del comma precedente le assenze dovute a ricovero ospedaliero compreso il day hospital, al morbo di Cooley, a neoplasie, ad epatite B e C ovvero a gravi malattie cardiocircolatorie, nonché all’emodialisi ed a trattamenti terapeutici ricorrenti connessi alle suddette patologie fruiti presso enti ospedalieri o strutture sanitarie riconosciute e risultanti da apposita certificazione.

      Elimina
  2. e le categorie protette con patologie derivanti dall'invalidità riconosciuta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in questi casi più che al contratto si deve guardare alla legge, in particolare penso ai permessi aggiuntivi della legge 104.

      Elimina
  3. Ciao,

    che ne dite di aprire un post a proposito della scelta che dovremo fare fra copertura sanitaria e copertura assicurativa?
    Visto la non banalità dell'argomento il contributo di tutti credo che possa aiutarci a decidere.

    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che molti colleghi hanno gia' votato, ma se qualcuno vuole dire la sua ...

      Elimina