In data 29 novembre è avvenuto l'incontro tra la RSU di Milano e l'Azienda, in presenza del Segretario Generale della UILM Milano Serena Bontempelli.
L'incontro aveva come oggetto principale la discussione sull'attuale stato generale dell'azienda, che l'A.D. Francesco Cardinale ha illustrato ai componenti della RSU e al Sindacato, di cui verranno dati maggiori dettagli nelle mail individuali, per questioni di riservatezza.
Oltre ai comunicati già inviati via weez sui quarter precedenti, a breve sarà comunque inviata una nuova comunicazione sui risultati del terzo quarter.
Dopo la discussione sullo stato finanziario dell'Azienda, punto principale dell'incontro, sono state affrontate altre questioni.
La RSU si è resa disponibile per aprire fin da gennaio una trattativa sul premio di risultato, in modo da cercare un accordo prima dell'invio della lettere sui bonus personali.
Ricordiamo che il PdR ha un trattamento fiscale migliore rispetto ai bonus, sia per i lavoratori che per l'azienda, riuscire a trovare un accordo è un vantaggio per tutti, in particolare per quei colleghi che non hanno un bonus personale.
La RSU ha chiesto all'Azienda di verificare la possibilità di introdurre e normare forme di telelavoro per migliorare la vita quotidiana dei lavoratori, nonchè per attenuare l’impatto sull’ambiente dell’uso delle auto quando non necessario, sia per i lavoratori allocati presso il cliente, sia eventualmente per quelli normalmente impegnati negli uffici aziendali.
L'Azienda farà un approfondimento normativo e tecnico, come anche la RSU, per riuscire a trovare, se possibile, soluzioni gestibili di telelavoro da concordare.
Infine la RSU ha chiesto di valutare un aumento delle tariffe delle trasferte, ferme oramai da alcuni anni e quindi da rivedere considerato l'aumentato costo della vita, nonchè l’adeguamento degli eventuali rimborsi di carburante.
L'Azienda si è riservata di verificare l'impatto di tali aumenti sui costi interni prima di dare una risposta nel merito.
Infine, alla nostra domanda se fossero stati sblocccati i fondi per la formazione continua di Fondimpresa, l’Azienda ha confermato che da quest’anno non ci dovrebbero essere più impedimenti burocratici ad utilizzarli.
La RSU inoltre ha deciso di nominare Michele Maceri RLS, in sostituzione di G.Moroni, dimissionario.
Ci riserviamo di convocare un’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici per la prima metà di gennaio, alla quale presentare (e nella quale discutere) idee finalizzate alla contrattazione aziendale.
firmato
RSU Milano - Antonio Scanu, Paolo Raviola, Michele Maceri
UILM MILANO - Serena Bontempelli