La proposta dell'azienda era inaccettabile, per principio e per consistenza, per cui ci siamo proposti ad affrontare la discussione in autunno per il 2012.
Beh detta tra me la vedo dura.. consociamo la situazione economica mondiale e soprattutto in Italia, per cui come si dice dalle mie parti..
"Senza denare nun se cantano messe"
Si salvi chi puo'. e' un titolo forte, ma fotografe la situazione italiana, non tanto Devoteam, che su per giu e' in linea con le previsioni, anche se lontana dai target fissati dai francesi.
Il mio e' un invito a cambiare, se potessi sarei il primo ad andar via a lavorare all'estero, chissà se poi un giorno non lo farò..
Un consiglio a vedere i siti esteri di cerca lavoro, es. www.jobserve.com e vi renderete conto della differenza culturale, e la differenza dei salari.
In Italia la nostra professione e' sempre più svalutata, le nostre aziende compresa Devoteam, non valorizza nessuno, nessun piano di crescita professionale, i nostri manager incapaci a trovare posizioni di profilo medio alto, ma continuano a svenderci.
Faccio un esempio, la figura di Tester, che da noi e' l'ultima ruota del carro, beh vedete le offerte di lavoro e i compensi, una bella differenza, li pagano piu' dei programmatori, ma se si vede bene nei profili richiesti, beh chiedono certificazioni etc etc, mentre noi pensiamo a fatturare, nessun corso nessun investimento, NO l'obiettivo e' fatturare.
Alzo il dito anche sui nostri manager, ognuno vede il suo orticello, ma si fermano ai conti, non si degnano ad instaurare nessun tipo di contatto personale, ma tutti noi li sentiamo solo per comunicazioni del tipo:
- Hai consuntivato?
- Perchè hai messo ferie e non rol?
- etc etc
Quando invece non capiscono che basta poco, e poi solo un continuo scambio di informazioni tra consulente e BM puo' aiutare il manager ad individuare nuove opportunità di business del cliente.
Cmq.. oggi e' domenica, per cui basta scrivere, vi saluto e scusate il ritardo.
Buona domenica a tutti
P.s.
un commento sul commento dello sciopero, beh la UIL non ha aderito, ma la mia personale idea.. e' uno sciopero che non serve a nulla.. in Italia ce vo' solo na rivoluzion...
RSU... Di solito lodo il vostro operato, sia come stile che come contenuti. Siete persone in gamba, serie, concrete, intelligenti. Per Serena poi ho una stima molto grande. Questo post mi lascia invece molto, ma molto, amareggiato. Alla fine qual è il senso? Un "Lasciamo perdere tanto le cose vanno male lo stesso, perchè sbattersi?" oppure un "Chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto" o un "Arrangiatevi" ???
RispondiEliminaImmagino sia una specie di stream of consciousness di involontario, magari inconscio, pessimismo. Comunque non mi piace proprio.
Tanto per cominciare, il commento sullo sciopero è al limite del delirio.. Sono proprio persone che ragionano così che hanno permesso all'Italia di arrivare dov'è. La UIL non ha aderito, beh, neanche la CISL... Ma in effetti ogni tanto mi chiedono se esistono ancora, se oltre al lecchinaggio dei potenti abbiano qualche altra attività in programma. Le persone unite che chiedono qualcosa in una democrazia contano. La rivoluzione la farete sicuramente presto, magari rivoluzionando l'ordine dei canali mediaset sul telecomando, mettendo rete4 sul 5 e canale5 sul 4. Battute-amare-a parte, la miopia sta in questo... noi non siamo qua solo a conservare la nostra piccola busta paga e tirare a campare. L'impegno che si chiede a una rappresentanza sindacale è di insistere e discutere con il management perchè la dignità del lavoro sia rispettata e riconosciuta. Anche come salario, ma non è tutto qua. E che i diritti dei lavoratori siano rispettati e al limite migliorati, non gradualmente sviliti e tolti o dimenticati. Se lo si fa in OGNI azienda serve a TUTTE le aziende. Se l'invito è a cercare qualcosa di meglio altrove e se in tutte le aziende i lavoratori fossero invitati a cercare qualcosa di meglio altrove il risultato è la schifezza che vediamo guardandoci intorno. Anche io guardo monster tutti i giorni, cosa credi? Ma non per questo finchè sto qui non voglio che la mia azienda non migliori. Questo serve in primis per noi che lavoriamo, ma anche per gli altri che lavorano in aziende diverse e (last-but-not-least) per i nostri figli che lavoreranno nelle aziende che NOI avremo modellato. Certo che è difficile! E' contrattazione, alcuni personaggi un po' anacronistici la chiamerebbero lotta, preferisco considerarla contrattazione... comunque se una delle parti dice "vabbuo' va, fate voi, ci penseremo un'altra volta" l'altra parte (specialmente quando i personaggi hanno l'onestà e correttezza dei nostri top managers) ti prendono dito, braccio, gamba e anche la casa se possono.
Il problema è che non solo i nostri BM pensano al loro orticello, ma anche noi. Ed esteso all'Italia il ragionamento non cambia. Perchè su temi che riguardano tutti se a chiedere qualcosa è solo la categoria degli autotrasportatori o quella dei panettieri non si va lontano, ma se c'è solidarietà e la voce si alza insieme (nel caso dello sciopero generale questo un senso l'avrebbe avuto) allora sì che si può tentare di cambiare le cose. Perchè le class action funzionano meglio che le cause singole?
I nostri figli lavoreranno nelle aziende che noi avremo modellato, dicevo. A meno che non puntiamo tutti ad entrare nella casa del grande fratello.
Collega.
RispondiEliminail senso del post e' stato fraiteso.
Rispondere sarebbe troppo lungo e complicato.
Al 90% era diretto alla situazione xdel nostro paese e non di Devoteam.
Anche io vorrei cambiare le cose, ma non credo che con un semplice sciopero si faccia.
Ho parlato di rivoluzione beh.. ci vorrebbe, ma purtroppo l'italiano non e' rivoluzionario.
Se fosse per me fermerei il paese, fin quando la nostra classe politica non si dimetta in toto.
Ma purtroppo l'italiano si merita questa classe politica, visto che continua a votare sempre i soliti.
E parafransando Beppe Grillo, veramente dovremmo auspicarci un invasione della Germania.
Ciao
Tutto tace?
RispondiEliminaL'incontro col management riguarda solo Roma?
Ci sono assemblee in programma anche a Milano?
Una curiosità. Qual'era questa proposta dell'azienda così inaccettabile? E poi, su che basi è inaccettabile?
RispondiEliminaLa proposta Inacettabile??
RispondiEliminabeh dare come premio di produzioen aziendale meno di 100 euro. se per te era accettabile.. allora abbiamo una dignità diversa..
Su che base? beh credo che la RSU debba valutare in piena autonomia la proposta, se la ritenevamo accettabile sarebbe stata proposta a votazione in assemblea.
Grazie
RSU, non ti scaldare. Se queste cose non ce le raccontate, come facciamo a saperle? Dal 18 settembre non abbiamo ricevuto nè una email chiarificatrice, nè una proposta di assemblea. Vi lamentate della mancanza di comunicazione tra management e lavoratori, ma poi anche voi non è che siete così bravi a comunicare
RispondiEliminaNon mi scaldo affatto.
RispondiEliminaForse sei stato un distratto, perche ne abbiamo parlato.
Cmq tra noi non si deve comunicare via post, ma potresti scriverci o chiamarci e una risposta l'avrai, come e' sempre stata data a tutti.
Ma se preferisci l'anonimato e' un altra cosa.
Purtroppo non ho molto tempo per seguire il blog, mentre ad una mail riesco a rispondere facilmente.
RSU, non sono d'accordo con la risposta che hai dato hal collega. Il blog è lo strumento di cui ABBIAMO BISOGNO, in quanto collettivo. Ne abbiamo bisogno MOLTO DI PIU' della mail, che è uno scambio fra individui. Se non si rendono pubbliche le cose qua, quale altro strumento esiste dato che assemblee non se ne fanno? E l'anonimato non è vigliaccheria ma visto che sappiamo bene tutti come funzionano le cose, ha un'utilità di sacrosanta tutela della privacy. Qui non si sta sparlando di nessuno, cosa per cui sarebbe giusto dichiararsi, ma discutendo di temi comuni per il bene dell'azienda. Non hai tempo per seguire il blog, ma conta quanti post sono stati pubblicati nel 2011... Con sincera stima e rispetto nei tuoi confronti non mi sembra che sia un'affermazione onesta.
RispondiEliminaPer il resto, le cose serie? (ossia formazione, salari, prospettive, bonus, comunicazione aziendale...) Quando se ne parla col management? Dei 2 dirigenti mi sta bene che si chiedano spiegazioni, ma forse ci sono priorità ben più gravi e urgenti.
Si può avere la casellina a fianco che riporta gli ultimi commenti aggiunti (come nel blog di roma)?
RispondiEliminaCredo che la casella ultimi messaggi non si possa mettere, ma verifichero'.
RispondiEliminaRiguardo la critica del collega sul commento precedente, faccio un passo indietro, purtroppo pensavo che via mail o blog i termini del mancato accordo fossero stati dati.
Cmq cio' che intendevo sul chiedere via mail, e' sacrosanto, uno peerche diamo la disponibilità a dare chiarimenti, e in piu' possono dare spunti per poi dare comunicazioni sul BLOG.
Nel caso specifico, se il collega mi avesse richiesto info propabilmente non avrei sbagliato a non inserire un post ad hoc sul blog.
Un piccolo appunto, so quanto post sono stati fatti, e proprio per questo dico che starci dietro e' dispendioso.
Mi sarebbe piaciuto scrivere di piu' ma non ho avuto il tempo materiale.
Ho sempre pensato e voluto una piattaforma dove ci fosse uno scambio di idee di info e di proposte, devo purtroppo constatare ceh e' stato un mezzo fallimento.
Spero che noi e voi possiamo migliorare le cose.
Grazie
RSU se pensate che il blog non serva o non avete il tempo per leggerlo, allora togliete pure il blog; ci acconteremo di quello che leggiamo su weez. Questo significa che ora l'azienda comunica più della nostra RSU o che la nostra RSU comunica meno dell'azienda ?
RispondiEliminaCredo proprio che tu abbia ragione.
RispondiEliminafine della discussione.. ci sono cose piu' importanti che fare polemica con te.
grazie