giovedì 27 settembre 2012

Comunicato sindacale sull'assemblea di mercoledì 26 settembre 2012

Nell'assemblea sindacale indetta mercoledì 26 settembre i lavoratori presenti, la RSU Milano e il Segretario Generale della UILM Milano Serena Bontempelli hanno discusso la bozza di accordo di integrazione definito in Assolombarda con l’Azienda lo scorso 20 settembre.

I lavoratori, valutata la specificità della situazione a livello territoriale, hanno ritenuto che tale accordo poteva risultare economicamente penalizzante per la maggior parte degli impattati e vista la disponibilità dell’azienda, l’assemblea ha deciso di adottare nuovamente lo stesso l’accordo applicato nello scorso periodo di CIGO.

Considerato il forte impatto della CIGO sulla capacità reddituale dei lavoratori coinvolti e temendo un eccessivo allontanamento dell'azienda, durante l’assemblea è emersa la necessità di trovare alternative allo strumento della CIGO per far fronte ai problemi congiunturali dell’azienda: UILM Milano e RSU si impegnano pertanto a individuare strumenti diversi che saranno valutati nei prossimi mesi da proporre nel caso che l’Azienda manifesti ulteriori difficoltà momentanee.

La RSU ha inoltre informato i lavoratori che è già previsto per la prima metà di ottobre un incontro con l’Azienda dedicato unicamente a valutare la fattibilità del “telelavoro”.
E' stata ribadita la necessità di partire con la formazione finanziata da Fondimpresa, non appena i fondi saranno disponibili, ritenendo una opportunità perduta il ritardo causato dalla eccessiva burocrazia del Fondo stesso.

In assemblea è stata inoltre riportata la rassicurazione dell’AD Cardinale fatta alla UILM Milano e alla RSU sulla solidità economica e finanziaria dell’azienda, nonostante il periodo congiunturale negativo.


 

Segretario Generale UILM Milano
Serena Bontempelli

RSU Milano
Paolo Raviola
Michele Maceri

venerdì 21 settembre 2012

Assemblea Mercoledì 26 Settembre

Cari Colleghi

è avvenuto ieri nella sede di Assolombarda l'incontro tra L'Azienda, la Segretaria UILM Serena Bontempelli e la RSU Milano, riguardante la richiesta di un nuovo ciclo di CIGO avanzata dall'Azienda.

Le parti hanno discusso e hanno definito un accordo integrativo, che come prassi è stato firmato dall' Azienda e dalla Segretaria UILM.

La RSU firmerà l'accordo solo dopo la discussione e il conseguente voto, da effettuare nell'Assemblea sindacale che si terrà nella sede di Trezzano, mercoledi' 26 settembre alle ore 17.

Per la parte economica, con l'obiettivo di tutelare i colleghi che hanno già effettuato un periodo di cassa, è stato concordato di utilizzare una formula già utilizzata in un precedente accordo che prevede maggiorazioni dipendenti anche dal periodo di cassa appena concluso.


Cordiali Saluti
RSU Milano

mercoledì 5 settembre 2012

Nuova richiesta di Cassa Integrazione Ordinaria

Cari Colleghi

L'azienda ha informato le Organizzazioni Sindacali e la RSU di Milano dell'intenzione di avviare un secondo ciclo di cassa integrazione ordinaria sulle sedi di Roma e Milano.

Entro fine mese avverrà un incontro tra la RSU, la UILM e l'azienda per discutere della richiesta.
Dopo l'incontro forniremo ulteriori notizie e sarà successivamente convocata un'assemblea.

Cordiali saluti

RSU MILANO

martedì 4 settembre 2012

Fondo MetaSalute

Cari Colleghi

è aperta l'iscrizione al Fondo Metasalute, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti, costituito con atto pubblico il 21 novembre 2011 in attuazione di quanto previsto dal CCNL 15 ottobre 2009 e dall’Accordo Istitutivo del 10 novembre 2011.

Possono associarsi al Fondo i lavoratori dipendenti delle imprese che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti mediante adesione volontaria secondo le modalità e con gli effetti previsti dal regolamento del fondo stesso.

Il Contributo di iscrizione a MetaSalute costa solo 1 € al mese, direttamente trattenuto in busta paga. L'azienda provvederà ad un ulteriore contributo.

Per informazioni

Sito Fondo MetaSalute:

https://www.fondometasalute.it/


MiniGuida:

https://www.fondometasalute.it/Portals/0/MiniGuidaMetaSalute.pdf