martedì 29 novembre 2011

Incontro con l'Azienda


In data 29 novembre  è avvenuto l'incontro tra la RSU di Milano e l'Azienda, in presenza del Segretario Generale della UILM Milano Serena Bontempelli.

L'incontro aveva come oggetto principale la discussione sull'attuale stato generale dell'azienda, che l'A.D. Francesco Cardinale ha illustrato ai componenti della RSU e al Sindacato,  di cui verranno dati maggiori dettagli nelle mail individuali, per questioni di riservatezza.
Oltre ai comunicati già inviati via weez sui quarter precedenti, a breve sarà comunque inviata una nuova comunicazione sui risultati del terzo quarter.
Dopo la discussione sullo stato finanziario dell'Azienda, punto principale dell'incontro, sono state affrontate altre questioni.
La RSU si è resa disponibile per aprire fin da gennaio una trattativa sul premio di risultato, in modo da cercare un accordo prima dell'invio della lettere sui bonus personali.
Ricordiamo che il PdR ha un trattamento fiscale migliore rispetto ai bonus, sia per i lavoratori che per l'azienda, riuscire a trovare un accordo è un vantaggio per tutti, in particolare per quei colleghi che non hanno un bonus personale.
La RSU ha chiesto all'Azienda di verificare la possibilità di introdurre e normare forme di telelavoro per migliorare la vita quotidiana dei lavoratori, nonchè per attenuare l’impatto sull’ambiente dell’uso delle auto quando non necessario, sia per i lavoratori allocati presso il cliente, sia eventualmente per quelli normalmente impegnati negli uffici aziendali.
L'Azienda farà un approfondimento normativo e tecnico, come anche la RSU, per riuscire a trovare, se possibile, soluzioni gestibili di telelavoro da concordare.
Infine la RSU ha chiesto di valutare un aumento delle tariffe delle trasferte, ferme oramai da alcuni anni e quindi da rivedere considerato l'aumentato costo della vita, nonchè l’adeguamento degli eventuali rimborsi di carburante.
L'Azienda si è riservata di verificare l'impatto di tali aumenti sui costi interni prima di dare una risposta nel merito.
Infine, alla nostra domanda se fossero stati sblocccati i fondi per la formazione continua di Fondimpresa, l’Azienda ha confermato che da quest’anno non ci dovrebbero essere più impedimenti burocratici ad utilizzarli.
La RSU inoltre ha deciso di nominare Michele Maceri RLS, in sostituzione di G.Moroni, dimissionario.
Ci riserviamo di convocare un’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici per la prima metà di gennaio, alla quale presentare (e nella quale discutere) idee finalizzate alla contrattazione aziendale.
firmato
RSU Milano - Antonio Scanu, Paolo Raviola, Michele Maceri
UILM MILANO - Serena Bontempelli

martedì 15 novembre 2011

AUMENTO DEL CONTRIBUTO AZIENDALE AL FONDO PENSIONI COMETA

Vi riporto il comunicato della UIL (disponibile anche qui come pdf ) riguardo alcune variazioni sul contributo aziendale al fondo Cometa.
Il modulo citato è reperibile a questo link: http://www.uilm-milano.it/files/variazione-percentuale.pdf


Per effetto di quanto previsto dal Contratto nazionale per l’industria metalmeccanica e l’installazioni di impianti firmato il 15 ottobre 2009, dal 1° gennaio 2012 il contributo che le imprese versano al Fondo Pensioni Cometa per ciascun lavoratore iscritto aumenterà dall’1,2% all’1,4% della retribuzione contrattuale con un beneficio medio di circa 3 euro mensili.

In particolare, l’incremento sarà automatico per quei lavoratori (più del 60% degli aderenti) che versano a Cometa una contribuzione a loro carico superiore a quella minima, pari cioè all’1,2% sulla retribuzione contrattuale minima.

Coloro che invece versano il contributo dell’1,2% sul minimo contrattuale (meno del 30% degli iscritti) per beneficiare dell’incremento del contributo a carico “azienda” dovranno incrementare anch’essi il contributo a loro carico,compilando e consegnando alla Direzione del personale entro il 30 novembre il modulo che per comodità alleghiamo.

Anche coloro che versano a Cometa solo il TFR (meno del 7% degli iscritti) potranno compilando lo stesso modulo decidere di versare un proprio contributo (esentasse) e beneficiare così del versamento a carico aziendale, che nella misura dell’1,4% vale – in base all’inquadramento del dipendente – dai 17 ai 28 euro mensili.

Roma, 14 novembre 2011       UILM NAZIONALE

giovedì 10 novembre 2011

Chiusure Collettive per Natale e Capodanno

Cari Colleghi

vi ricordo che, in base agli accordi raggiunti con l'azienda, il 23 dicembre e il 2 gennaio saranno giorni di chiusura collettiva.

Inoltre il 23 dicembre sarà possibile utilizzare 4 ore di recupero come definito per il 2011 nell'accordo del 26 Gennaio 2011 (vedi tabella ALL. A), il 2 gennaio le ore recuperabili saranno al massimo 6 come concordato per il 2012 (l'accordo del 26 gennaio è stato inviato dalla RSU Milano il 4 febbraio via mail).

Per chi non potrà effettuare la chiusura perchè impegnato dal cliente o in altra attività non rinviabile, il recupero delle ore sarà effetuato successivamente, concordando la data con l'azienda e il rispettivo BM.

domenica 6 novembre 2011

Incontro Azienda - RSU Milano

Anche se in ritardo rispetto a Roma, abbiamo chiesto un incontro all'azienda per avere informazioni sull'andamento finanziario dell'azienda e della direzione nord.

A valle della comunicazione aziendale sulla promozione dei nostri colleghi a dirigente, chiederemo all'azienda anche i motivi di queste promozioni, non me ne vogliono i nuovi dirigenti, ma credo che non sia stato il momento giusto.

L'incontro e' previsto per lunedì 28 Nov.

Grazie