Siamo arrivati alla fine di questo 3° giro di cassa, colgo l’occasione per riassumere un po’ i dati e la storia di questa tornata.
Quando fu chiesta l’apertura di un nuovo giro di cigo, il personale tecnico OFF Charge era di 15 unità, mentre dal 1 febbraio, data di inizio ad oggi, si e’ avuto un miglioramento, dovuto maggiormente ad inserimenti in nuove o vecchie commesse, e 1 un collega ha dato le dimissioni a inizio cassa.
La prima settimana i colleghi in cassa erano 18 di cui 3 personale non tecnico, ad oggi con il dato aggiornato alla 12 settimana i colleghi in cassa sono 10, di cui sempre 3 personale non tecnico.
Una prima analisi ci porta a pensare che la situazione sia in miglioramento, che avere 7 persone off charge per una società come la nostra e’ fisiologico, l’11 dopo la riunione tra RSU e Azienda, avremo un quadro più chiaro sulle intenzioni dell'azienda.
C’e’ da dire, che in questo periodo la comunicazione tra azienda e rsu non e’ mancata, piu’ volte io stesso ho avuto modo di parlare con Cardinale, il quale mi ha informato di opportunità che si stanno concretizzando.
Dal blog di Roma e in alcuni commenti sul nostro, si legge di un certo fermento, di preoccupazione, molte sono le domande e le richieste, il mio parere in merito e’ di cautela, l’azienda ha certamente migliorato la situazione degli OFF Charge, ma ancora molto c’e’ da fare, in particolare mi sento di chiedere fortemente una rivalutazione di quei profili che difficilmente possono essere allocati.
L'appuntamento e' all'assemblea sindacale che sarà fatta dopo l'11 maggio.
Grazie a tutti.
Più che fermento e preoccupazione c'è sfiducia e amarezza dato che nessuna delle domande poste in questi mesi ha avuto una risposta dal management. Quali sono i veri dati a consuntivo 2009 rispetto al vero andamento del mercato? Quali sono i bonus di Cardinale ottenuti con la fame dei dipendenti in cassa? Quali sono le prospettive di formazione vera, di crescita e carriera, di miglioramento salariale, di piani di incentivazione? Dove sono finite le risposte del GPTW? Perchè risposte concrete passano i mesi ma mancu pu' cavolo che se ne senta una? E, pur ringraziando per il vostro operato importantissimo che riconosciamo, alla fine di cosa parla l'RSU nella "comunicazione con l'azienda che in questi mesi non è mancata"?
RispondiEliminaLa CIGO non è tutto, esiste anche una dignità professionale, un desiderio dopo mesi e anni di servizio di essere parte di un'azienda, di avere un minimo di prospettive per il futuro, non siamo braccianti delle campagne cinesi degli anni 70... Anche la CIGO la digeriremmo meglio se l'azienda mostrasse minimamente di considerare la presenza di persone tra i suoi dipendenti.
La notozia che anche questo giro è terminato è una cosa positiva, anche se sarebbe stato più incoraggiante sapere con certezza che la CIGO è del tutto terminata !
RispondiEliminaUn grazie per l'aggiornamento è doveroso, anche se penso sia molto poco esaustivo, per questo vorrei porre le seguenti domande che spero possano trovare risposte esplicative.
Tu scrivi che:
"una prima analisi ci porta a pensare che la situazione sia in miglioramento, e che avere 7 persone off charge per una società come la nostra e’ fisiologico;"
è possibile sapere se Cardinale la pensa allo stesso modo sul fatto che è fisiologico che ci siano 7 off charge ?
"L’11 dopo la riunione tra RSU e Azienda, avremo un quadro più chiaro sulle intenzioni dell'azienda"
A quali intenzioni dell'Azienda fai riferimento ? Quali sono gli scenari possibili che potranno delinearsi nell'incontro con l'azienda ?
E' chiaro che bisogna aspettare l'11, ma da una prima analisi pensi che si possa profilare ancora l'incubo della CIGO ?
"Piu’ volte io stesso ho avuto modo di parlare con Cardinale, il quale mi ha informato di opportunità che si stanno concretizzando".
Se veramente si parla di cose che si concretizzano, potresti cortesemente informare tutti noi di tali opportunità in modo esplicito ?
Ti chiedo gentilmente di dare una risposta al riguardo che dia un'idea concreta delle cose che hai annunciato nel blog e di cui sei stato informato, poi magari per i dettagli è comprensibile che dovremo aspettare comunicazioni da Cardinale stesso, ma almeno parliamo fra persone informate !
"in particolare mi sento di chiedere fortemente una rivalutazione di quei profili che difficilmente possono essere allocati."
In che modo pensi che possano essere rivalutati i profili difficilmente "allocabili" ?
In che modo l'azienda pensa di rivalutare i profili difficilmente "allocabili" ?
Cardinale ci ha comunicato via e-mail che "il gruppo Devoteam riprende quindi a crescere anche in Europa".
E' possibile avere delle considerazioni specifiche riguardandi la crescita di Devoteam in Italia ?
Grazie
Collega, rispondo ai tuoi quesiti, sperando che ne possiamo parlare durante una assemblea sindacale, che di sicuro si terrà dopo l'11 maggio.
RispondiElimina1)
è possibile sapere se Cardinale la pensa allo stesso modo sul fatto che è fisiologico che ci siano 7 off charge ? Ho scritto quello che pensa la RSU e tutti noi, spero che Cardinale la pensi come noi. e che in un contesto diverso dagli ultimi mesi, dove piccoli segnali di ripresa, facciano indurre che con questi numeri si possa fare a meno dell'ultimo giro di Cassa.
2)
A quali intenzioni dell'Azienda fai riferimento ? Quali sono gli scenari possibili che potranno delinearsi nell'incontro con l'azienda ?
Devo dire che questa domanda, non la prendere a male, ma e' stupida. E' chiaro che se ufficialmente con l'azienda ci vediamo l'11, come e' successo negli incontri precedenti, l'azienda ci farà il quadro della situazione e in piu' ci dirà se ha intenzioni di utilizzare la cigo. Ecco perchè prima dell'11 la RSU non sa cosa succederà.
3)
E' chiaro che bisogna aspettare l'11, ma da una prima analisi pensi che si possa profilare ancora l'incubo della CIGO ?
Vedi sopra.
4)
Se veramente si parla di cose che si concretizzano, potresti cortesemente informare tutti noi di tali opportunità in modo esplicito ?
Allora, prima di tutto, dovrebbe confortarti il fatto che la RSU e l'azienda si parlano, in piu' che il nostro A.D. ci chiama per informarci su alcuni scenari e opportunità, e' un altro segnale di collaborazione, e di dialogo fra le parti. C'e' da dire, che molte cose, non possono essere divulgate, senza il consenso dell'azienda.
Vi ho informato che ci sono scenari positivi e opportunità di crescita dell'azienda, ma non possiamo per ora dire altro.
5)
In che modo pensi che possano essere rivalutati i profili difficilmente "allocabili" ?
Beh, di sicuro, la RSU chiederà un impegno maggiore, per far in modo che queste persone possano arricchire il prorpio Know How. E di sicuro, ritengo che il modo migliore sia affiancare questi profili ad altri colleghi,il famoso traning on the job, che assieme ai corsi, si possa avere una rivalutazione delle figure.
6)
E' possibile avere delle considerazioni specifiche riguardandi la crescita di Devoteam in Italia ?
Lo chiederemo, ma al momento non so dirti altro.
RSU, mi sa che a furia di stare a contatto con i manager hai acquisito lo stesso atteggiamento. anche tu ormai scrivi risposte che sono solo fumo!
RispondiEliminache vuol dire che molte cose non possono essere divulgate senza il consenso dell'azienda? ti ricordo che l'azienda SIAMO NOI!!!
sono stufo di chiacchiere, basta, organizziamo uno SCIOPEROOOOOOOOO
Senti, io almeno ci metto la faccia.. tu almeno potresti metterci almeno il nome...
RispondiEliminaCmq, evitando polemiche inutili, devi sapere che se l'A.D. ti chiama e ti riferisce qualcosa che e' strettamente riservato, e' da apprezzare il fatto che lo condivide con la RSU, ma non e' detto che noi possiamo renderlo pubblico.
Gradirei questa passione che qualcuno dimostra sui Blog di metterla durante le assemblee.
Grazie
Antonio
Ciao,
RispondiEliminasono il collega della domanda stupida.
Ti chiedo scusa se ho offeso il tuo grande ingegno con una domanda stupida. Mi scrivi che prima dell'11 la RSU non sa cosa succederà.
Evito allora di fare altre domande che possano risultare (fino ad ora solo a te) stupide.
Aspettiamo passivamente l'incontro dell'11, ed una tua eventuale comunicazione intelligente.
Mi domando solo che senso ha fare tante analisi senza poi trarre nessuna conclusione o previsione.
Preciso che non mi sento offeso per il fatto che tu dica che faccio domande stupide. Mi sento offeso, come altri colleghi del resto, per le risposte stupide che dai o, peggio ancora, per quelle che non dai perché non puoi parlare o divulgare notizie.
Concordo con il collega che scrive che l'azienda siamo noi ! Tu gli rispondi che metti la tua faccia e che lui dovrebbe mettere almeno il nome, ma ti dovrebbe essere sufficiente sapere che parli con "noi azienda", e dovresti inoltre capire che non è della tua faccia che abbiamo bisogno (forse farai la bella faccia con Cardinale e a lui piacerà, ma sono fatti vostri), ma della tua capacità di comunicarci le cose.
Invece tu dimostri un'afasia sui problemi riguardanti noi lavoratori Devoteam affogata da fiumi di parole che non ci danno nessuna informazione in più e che anzi, creano il fermento che hai percepito.
Vorrei che non prendessi questo commento come un fatto personale, ma ne tenessi semplicemente conto per migliorare il tuo modo di comunicare con noi altri dipendenti. Mi permetto di suggerirti di evitare i giudizi sulle domande che ti vengono poste, ma di sforzarti a rispondere cercando di spiegare le cose al meglio delle tue possibilità.
Grazie !
Ho sempre difeso l'importante opera dell'RSU, ma, con rispetto parlando, non mi sembra un atteggiamento corretto quello dell'RSU nei post scritti in questo frangente.
RispondiEliminaL'RSU rappresenta i dipendenti, se Cardinale dà delle informazioni all'RSU le dà ai dipendenti. Se non si vuole usare il blog in quanto di pubblico accesso, si convochino assemblee (da quanto tempo non se ne fa una?) o al limite si mandi una mail, che è comunque uno strumento privato, non c'è il rischio che competitors possano leggere le informazioni (qui mi sento provocato ad usare un sarcastico "segretissime") che Cardinale, noto ormai per la sua trasparenza e schiettezza, possa aver rivelato.
Il fatto è un altro. Siamo realistici: i dipendenti sono nell'ombra più totale.
Non sappiano niente della società, nè andamento, nè prospettive, (figuriamoci, nemmeno informazioni sulle nostre commesse!!) se non qualche cosa che ogni tanto salta fuori dal blog di Roma.
La storia di Tieto la sapevo già da tempo, basta leggere un giornale.
Devo ringraziare Cardinale per aver dato ad un suo dipendente un'informazione (generica) che sulla stampa pubblica c'era almeno 1 settimana prima?
Commenti come gli ultimi dell'RSU, a me che ho sempre difeso e stimato (e tuttora stimo) le persone che si danno da fare in tale senso, fanno perdere quel residuo di fiducia e di senso di appartenenza alla società. Se questo è il senso e la considerazione del nostro lavoro allora è addirittura inutile neanche scioperare, non mettiamoci neanche a discutere con l'azienda, andiamo avanti così alla deriva e appena ci è possibile cambiamo società.
Avrei volentieri messo il nome, ma mi firmo "anonimo" per i motivi che ho scritto nel paragrafo precedente.
Senti, il fatto che l'A.D. ti chiama e ti riferisce qualcosa è del tutto normale, in pratica lui è tenuto a farlo, se non lo facesse si chiuderebbe del tutto il dialogo.
RispondiEliminaSpiega perché fai comunicazioni fumose sul blog e quando ti vengono poste domande specifiche non dai risposte dicendo che "non possiamo renderlo pubblico".
Elenca almeno i motivi del perché "non possiamo renderlo pubblico".
Scusate ma l'azienda siamo noi! Che significa che l'A.D. comunica cose alla RSU che non possano essere divulgate?
RispondiEliminaSe l'A.D. ha qualcosa da dire ai dipendenti, che non possa essere divulgato (vedi blog), perchè non ne parla con i dipendenti, TUTTI, come quando le cose andavano bene?
Mi pare che siamo diventanti Nobiltà, Clero e Terzo Stato...è proprio triste questa cosa.
Concordo con chi dice che al di là della CIGO qua è la nostra dignità, il nostro fare parte dell'azienda che si sta mettendo da parte.
Non credo che di questo passo cresceremo mai.
Un saluto a tutti.
Come si fa ad apprezzare quel qualcosa che è riservato che l'A.D. comunica all'RSU ma che l'RSU non comunica a noi lavoratori ?
RispondiEliminaQui non si tratta di rendere pubblica una notizia, ma di condividere con gli altri componenti dell'azienda le informazioni (noi lavoratori).
Ti ricordo che l'RSU rappresenta i lavoratori, quindi i primi a sapere le cose dovrebbero essere loro. Se le cose sono riservate solo a te e ai pochi altri dell'RSU, allora tutti gli altri stanno lì a subire ciecamente le vostre decisioni, prese con l'A.D.
Visto che forse non ti è chiaro il tuo stesso ruolo, ti metto al corrente che tu non sei il capo dei lavoratori, ma un loro rappresentate e che il tuo interesse dovrebbe corrispondere con il nostro.
Ma perché chiedi ai colleghi di mettere il nome ?
RispondiEliminaCosa devi fare, riportare a Cardinale la lista delle persone che si lamentano ?
Se così fosse, permettici di parlare direttamente con lui senza fare tu da intermediario.
Cerchiamo di capire insieme i problemi e le esigenze che emergono dal blog e dalle assemblee.
Se poi questi problemi vengono messi in evidenza da Mario o Giuseppe o Marco, questo è di secondaria importanza per tutti e dovrebbe esserlo anche per te.
Finchè non capisci che devi parlare chiaro rivolgendoti a tutti, provocherai sempre e solo polemiche.
Spiegaci piuttisto cosa vi dite voi dell'RSU di così tanto riservato con Cardinale.
Se parlate di cose che coinvolgono noi dipendenti, perchè mai queste cose sono riservate solo a voi ?
Se non giustifichi nemmeno il motivo per cui non puoi dire le cose riservate, ci prendi solo
RispondiEliminain giro e non ti comporti correttamente.
Pensi veramente che ci basta sapere che l'RSU parla con l'A.D., per essere soddisfatti dell'operato di Devoteam ?
Cos'è che non puoi dire e perché ? Hai subito per caso minacce da qualcuno o lo fai solo per
darti un tono ?
ogni tanto entro nel blog, e ultimamente ero contenta di vedere che c'era un'informazione equilibrata e malgrado la difficoltà dei tempi, serena.
RispondiEliminaè vero che non ci sono state assemblee da un po' di tempo, non succede quasi mai durante la cassa, le persone non sono in azienda, è più facile far arrivare le info sull'andamento tramite blog o mail.
rispetto alla cassa, è prevista negli accordi una informativa periodica alle RSU, in occasione della quale (approfittando di quella, direi) si cerca di capire cosa sta succedendo, come vanno le cose, qual è il clima.
tutto informale, serve per arrivare il più possibile preparati alle scadenze successive.
è per questo che sto vivendo con meraviglia la lettura dello scambio di post tra alcuni lavoratori e Antonio.
mi meraviglia l'aggressività ed il rancore delle parole che forse hanno esondato anche rispetto alle reciproche volontà.
Antonio non voleva dare dello stupido a nessuno, voleva dire (e forse l'ha detto male) che la domanda non aveva senso, solo l'11 avremo la risposta alle nostre domande! la RSU non ha informazioni segrete, può avere informazioni riservate, per esempio su opportunità di business, che se poi non si realizzano ovviamente è meglio non divulgare.
voi non siete una manifatturiera, i meccanismi da voi sono diversi: in una fabbrica hai una visibilità che copre alcuni mesi rispetto alla produzione e ai carichi, il vostro lavoro è più intellettuale ma anche più aleatorio e legato a fattori non sempre concretamente misurabili!
capisco la frustrazione di tre giri di cassa, non capisco, quando si chiede di proclamare uno sciopero, cosa si pensa di portare a casa: badate bene, io credo nello sciopero dei lavoratori come arma per fare pressione sul padrone, per far male e costringere a cambiare atteggiamento.
parliamone in assemblea: se veramente i lavoratori credono che questo sia ciò di cui c'è bisogno lo faremo, dobbiamo esserne convinti tutti, non è uno slogan: lo sciopero si fa quando personalmente i lavoratori mettono in gioco il proprio salario per condizionare la presenza sul mercato di un'azienda, è questo l'obiettivo quando il lavoro è poco? quando c'è la cassa integrazione? siamo sicuri che è questo che vogliamo e che questo costringerà l'AD a fare o non fare determinate azioni?
io ho un'opinione in merito, visto che seguo le aziende del settore ICT ho visto quando e come servono le iniziative di lotta e come devono essere preparate e strutturate.
credo che la VOSTRA rsu, la rsu di milano, abbia fatto il miglior lavoro possibile, con determinazione e con una "professionalità sindacale" costruita attraverso confronti aspri e difficili che però hanno avuto qualche merito: dare risposte ai lavoratori di Devoteam, e credo risposte ritenute, almeno fino ad ora, soddisfacenti.
quando va tutto bene non ci sono nemmeno gli "scazzi" e i nervosismi, quindi le reazioni anche brusche ci stanno tutte, quello che non ci sta è che questo resti in un blog come dibattito tra pochi, se ci sono buone idee su come andare avanti condividiamole, tenendo conto che nè il sindacato nè la RSU sono onnipotenti e se pensassero di esserlo farebbero un grosso danno ai lavoratori che rappresentano.
personalmente coltivo il senso della relatività, mi permette di avere una prospettiva realista rispetto a quello che voglio e che posso fare, l'approccio ha "pagato", nessuno (nessuno) mi ha mai accusato di non essere stata leale, sincera e onesta con i lavoratori che rappresentavo, e in fin dei conti questa è la motivazione forte per cui continuo a fare un lavoro non sempre facile nè benvisto.
ci vediamo in assemblea il 12, mi auguro in molti e con spirito più sereno possibile,
Serena