Ciao a tutti,
scusate il mancato aggiornamento, ma tra la mia ripresa lavorativa e le ferie non ho avuto modo di aggiornarvi.
Secondo l'ultimo dato emerso dal report sulla CIGO, aggiornato al 2 aprile u.s. le persone in Cassa sono 9, di cui 3 staff.
C'e' da segnalare una forte diminuzione durante quest'ultime settimane, questo fa ben sperare per il futuro, inoltre si segnala un nuovo collega entrato in cigo tra i 9 sopracitati.
Oltre al dato sulle persoen in cassa, voglio rispendere a qualche collega che parlava di sciopero o di un mancato atto di forza della RSU di milano rispetto a Roma.
Per quanto mi riguarda, al momento non vi sono dati per parlare di sciopero preventivo, la RSU in questo periodo non ha mai smesso di dialogare con l'azienda, in merito ai problemi emersi dal blog di roma, della chiusura collettiva, delle lettere obiettivi ed altro.
Il dialogo con l'azienda e' il modo piu' costruttivo per uscire da questa situazione, ad ogni modo, come piu' volte detto se ci fossero elementi per portare ad eventuali azioni di forza come lo sciopero, la stessa RSU convocherà un assemblea per discuterne, sperando nella presenza di tutti voi.
Ad ogni modo, ad aprile a fine cassa, la RSU convocherà un assemblea per discutere riguardo la situazione attuale e sulle proposte dei dipendenti per il futuro prossimo.
Grazie a tutti
Antonio
giovedì 8 aprile 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Concordo pienamente sul fatto che la RSU debba dialogare con l'azienda. Chiudere il dialogo con l'azienda con uno sciopero preventivo vuol dire dare l'alibi a Cardinale a fare quel che vuole.
RispondiEliminaPensi che, nonostante il numero relativamente basso di non allocati, si procederà al quarto ciclo di cassa integrazione? Grazie
RispondiEliminaDifficile dirlo, ma se i numeri sono questi, credo sia difficile dimostrare il contrario.
RispondiEliminaAl momento cmq l'azienda ha sempre detto che un quarto giro non e' previsto.
Antonio
Cardinale faccia pure quello che vuole! Io credo che se si presenta la possibilità, per ciascuno sia opportuno scappare via da questa società che non dimostra di avere nessun interesse per i lavoratori, e nessuna valida capacità di riallocare i "cigati" sfigati.
RispondiEliminaCiao.
RispondiEliminaSarebbe interessante sapere se questo dato sul numero delle persone in CIGO nettamente migliorato è dovuto a riallocazioni o a dimissioni "piu' o meno" volontarie.
Grazie mille.
Mi chiedo cosa sia emerso di interessante dal dialogo tra RSU e azienda, dal momento che di informazioni concrete sulle cose che interessano davvero non se ne sentono da mesi. L'unica cosa concreta è la CIGO. Che ad oggi c'è, non è stata revocata. I dati di bilancio 2009 sono vaghi e i commenti incoerenti. Non si sa niente di piani industriali, di prospettive di carriera, di formazione. Ci è stata data una lettera obiettivi farsa di spiccioli che comunque non vedremo lo stesso perchè i conti aziendali casualmente azzereranno i coefficienti. Siamo obbligati a usare un abbondante numero di giorni di ferie a piacimento dell'azienda. ... O qualche parte del dialogo con l'azienda non è stata resa pubblica oppure mi sembra che molti colleghi a Milano abbiano uno scarso senso della dignità professionale.
RispondiEliminaPer il collega sopra, del primo commento... Non si tratta proprio di chiudere il dialogo, semmai di aprirlo... manifestare malcontento per questioni relative al rapporto di lavoro vuol dire esprimersi in modo che l'azienda sappia e prenda in considerazione le richieste. Fino adesso l'azienda ha fatto quello che ha voluto, dialogo sì o dialogo no. Quest'ultimo giro di cassa ad esempio, coi numeri che aveva, è stato proprio un vergognoso fare cassa sulle spalle dello stato e dei dipendenti coinvolti. Credete che come tutti voi anche Cardinale non abbia percepito i bonus durante la crisi, specialmente dopo queste lungimiranti iniziative di riduzione costi? Mi pare che alla domanda dell'RSU abbia risposto di farci i fatti nostri, o sbaglio?
RispondiEliminaRispondo al collega che ha chiesto se i numeri di off charge e' migliorato per dimissioni o allocazioni.
RispondiEliminaA noi ci risulta un solo dimissionario, il resto sono allocazioni, e alcuni casi qualche collega e' stato tolto dalla cigo per seguire attività di pre-sales. Nello specifico, queste sono attività che hanno un costo, per cui l'azienda ha ritenuto investire per avviare nuovi progetti.
Tra quelli in CIOGO nell'ultimo giro di cassa 1 solo dimissionario. 1 dimissionario on-charge che ha permesso l'uscita di un off-charge dalla cigo. Un dimissionario off charge che andandosene non è andato ad incrementare il numero dei CIGO. Analizzando in modo relativo i numeri e non in modo assoluto si può denotare un timido miglioramento (le allocazioni "nuove" ci sono state, ma purtroppo, in 3 mesi, temo si possano contare sulle dita di una sola mano).
RispondiEliminaBene l'iniziativa di fare qualche investimento!
Siamo in una situazione di equilibrio precario:
i numeri attuali lasciano ben sperare, sempre che questi non vengano stravolti da una nuova emoralgia di off-charge.
Una cosa è certa: quest'ultimo giro di cassa, che sta per finire, si poteva evitare.