mercoledì 10 marzo 2010

Sei mesi in piu' di Cassa Integrazione Ordinaria

"Passa in commissione Lavoro alla Camera un progetto di legge bipartisan che allunga da 52 a 78 settimane la cassa integrazione ordinaria. La disposizione è limitata al biennio 2010-2011....
..L'iniziativa è frutto di un accordo con il Pd e la Lega (Udc e IdV ieri erano assenti in commissione) che ha consentito l'accorpamento in un testo unico di diverse proposte di legge già calendarizzate per l'Aula...
L'ipotesi di allungamento da un anno a un anno e mezzo della Cigo ha incassato l'immediato consenso di tutti i sindacati. «Questo provvedimento - ha osservato il segretario confederale della Cgil Fulvio Fammoni - conferma che era giusta la nostra impostazione nel chiedere un allungamento della durata della cig». Positivo anche il giudizio della Uil, che però punta i riflettori sull'ammontare del l'indennità, che andrebbe aumentata: «La stragrande maggioranza - ha detto il segretario confederale Guglielmo Loy - prende meno dell'80% dello stipendio». Più cauta la Cisl che definisce «utile» la misura ma si preoccupa dei fondi necessari a renderla operativa: «Ci auguriamo - ha dettato alle agenzie il segretario confederale Giorgio Santini - che per questo provvedimento ci sia la necessaria copertura finanziaria»."
Dal ilsole24ore

La mia opinione?? Beh sarà un respiro in piu' per molti lavoratori, che propabilmente allungando la CIGO, non rischiano altro.. ma il segnale che passa da questo provvedimento, secondo me, e' tutt'altro che positivo.

A mio parere, vorrà dire che la crisi non e' affatto superata, come ci fa credere il Buon Silvio, per cui .. non ci resta che dire: "Addà passa a nuttata".

Antonio

Nessun commento: