giovedì 11 marzo 2010

Chiusura Aziendale Estiva

Nei giorni scorsi, l'azienda e le RSU si sono incontrate per discutere della chiusura estiva.

L'intento dell'azienda era quello di poter chiudere tutto il mese di agosto, utilizzando in pieno la facoltà di decidere sulla parte di ferie + ROL (L'azienda può utilizzare per chiusure collettive non più di tre settimane all'anno di ferie e 7g in ROL), ma la sua proposta e' stata di farne 3 e la quarta soltanto con l'avallo delle RSU.

Per quanto riguarda la posizione espressa da noi, e' stata di un parere negativo nell'utilizzo delle 4 settimane, chiedendo, inoltre, all'azienda di modulare diversamente l'utilizzo delle 3 settimane di ferie.

In particolare, la RSU di Milano ha chiesto, di non negare ai dipendenti, la libertà di scegliere quando andare in ferie, fermo restando che condividiamo la opinione aziendale che le ferie vengano utilizzate, e non come gli anni passati dove spesso per questione di Business molti manager le negavano.

Una proposta della RSU e' stata quella di obbligare l'utilizzo di 3 o 4 settimane ma nell'arco di un periodo, che possa essere tutto l'anno, o nel periodo estivo, dando una maggior libertà di scelta.

L'azienda, ha espresso parere favorevole, ma chiedendo di non applicarla da quest'anno; per gli anni venturi si penserà di concordare una linea guida per l'utilizzo delle ferie.

Pertanto, anche, quest'anno l'azienda chiuderà 3 settimane ad agosto, e al piu' presto verrà comunicato il periodo.

Le RSU, hanno poi manifestato, le problematiche dovute alla Cassa, in quanto per coloro che vanno in CIGO non si maturano ferie e ROL.

L'azienda come ha espresso piu' volte, per coloro che non avessero ferie/ROL, concede la possibilità di andare in negativo per poi maturarle nel corso dell'anno.

Al momento, con un solo giro di cassa nel 2010, il periodo di chiusura e' cmq coperto anche per coloro che facessero tutta la Cassa.

Grazie a tutti.

La RSU_MILANO.

3 commenti:

  1. Ciao,
    pongo una semplice domanda. E se i giri di cassa fossero due? Visto come sono andate le cose l'anno scorso e come stanno andando le cose quest'anno, non mi meraviglierei e anzi ne sono sicuro, l'azienda ricorrerà ad un nuovo ciclo di CIGO.
    Inoltre tornando al discorso della comunicazione aziendale, è possibile avere informazioni oltre che sui sale bonus anche su il GPTW, percorsi di carriera, piano industriale, le misure adottate per fronteggiare la crisi oltre la CIGO... purtroppo non è ho visibilità.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Ripeto, piu' volte e' stata sollecitata una maggior comunicazione aziendale, soprattutto sui temi da te citati.

    Mio parere personale, dei sales bonus del GPTW, dei fantomatici percosi di carriera, che non sono altro che na presa in giro, condivido capire e conoscere cosa l'azienda sta facendo per uscire dalla crisi.

    Su questo, come fatto in precedenza, spero che L'A.D. faccia una comunicazione a tutti i dipendenti.

    Grazie
    P.s. Mi piacerebbe non avere commenti anonimi, almeno datevi un nickname.

    Ciao
    Antonio

    RispondiElimina
  3. Si può avere un aggiornamento dei numeri delle persone in CIGO?
    Grazie

    RispondiElimina