sabato 20 marzo 2010

Aggiornamento CIGO 3

Al 12 Marzo, le persone in Cassa sono 13, di cui 3 di staff.

Nella settimana dal 15 al 19, credo ci siano state delle allocazioni, per cui il numero dovrebbe scendere.

Vi terremo informati.

Grazie
Antonio

giovedì 11 marzo 2010

Chiusura Aziendale Estiva

Nei giorni scorsi, l'azienda e le RSU si sono incontrate per discutere della chiusura estiva.

L'intento dell'azienda era quello di poter chiudere tutto il mese di agosto, utilizzando in pieno la facoltà di decidere sulla parte di ferie + ROL (L'azienda può utilizzare per chiusure collettive non più di tre settimane all'anno di ferie e 7g in ROL), ma la sua proposta e' stata di farne 3 e la quarta soltanto con l'avallo delle RSU.

Per quanto riguarda la posizione espressa da noi, e' stata di un parere negativo nell'utilizzo delle 4 settimane, chiedendo, inoltre, all'azienda di modulare diversamente l'utilizzo delle 3 settimane di ferie.

In particolare, la RSU di Milano ha chiesto, di non negare ai dipendenti, la libertà di scegliere quando andare in ferie, fermo restando che condividiamo la opinione aziendale che le ferie vengano utilizzate, e non come gli anni passati dove spesso per questione di Business molti manager le negavano.

Una proposta della RSU e' stata quella di obbligare l'utilizzo di 3 o 4 settimane ma nell'arco di un periodo, che possa essere tutto l'anno, o nel periodo estivo, dando una maggior libertà di scelta.

L'azienda, ha espresso parere favorevole, ma chiedendo di non applicarla da quest'anno; per gli anni venturi si penserà di concordare una linea guida per l'utilizzo delle ferie.

Pertanto, anche, quest'anno l'azienda chiuderà 3 settimane ad agosto, e al piu' presto verrà comunicato il periodo.

Le RSU, hanno poi manifestato, le problematiche dovute alla Cassa, in quanto per coloro che vanno in CIGO non si maturano ferie e ROL.

L'azienda come ha espresso piu' volte, per coloro che non avessero ferie/ROL, concede la possibilità di andare in negativo per poi maturarle nel corso dell'anno.

Al momento, con un solo giro di cassa nel 2010, il periodo di chiusura e' cmq coperto anche per coloro che facessero tutta la Cassa.

Grazie a tutti.

La RSU_MILANO.

mercoledì 10 marzo 2010

Sei mesi in piu' di Cassa Integrazione Ordinaria

"Passa in commissione Lavoro alla Camera un progetto di legge bipartisan che allunga da 52 a 78 settimane la cassa integrazione ordinaria. La disposizione è limitata al biennio 2010-2011....
..L'iniziativa è frutto di un accordo con il Pd e la Lega (Udc e IdV ieri erano assenti in commissione) che ha consentito l'accorpamento in un testo unico di diverse proposte di legge già calendarizzate per l'Aula...
L'ipotesi di allungamento da un anno a un anno e mezzo della Cigo ha incassato l'immediato consenso di tutti i sindacati. «Questo provvedimento - ha osservato il segretario confederale della Cgil Fulvio Fammoni - conferma che era giusta la nostra impostazione nel chiedere un allungamento della durata della cig». Positivo anche il giudizio della Uil, che però punta i riflettori sull'ammontare del l'indennità, che andrebbe aumentata: «La stragrande maggioranza - ha detto il segretario confederale Guglielmo Loy - prende meno dell'80% dello stipendio». Più cauta la Cisl che definisce «utile» la misura ma si preoccupa dei fondi necessari a renderla operativa: «Ci auguriamo - ha dettato alle agenzie il segretario confederale Giorgio Santini - che per questo provvedimento ci sia la necessaria copertura finanziaria»."
Dal ilsole24ore

La mia opinione?? Beh sarà un respiro in piu' per molti lavoratori, che propabilmente allungando la CIGO, non rischiano altro.. ma il segnale che passa da questo provvedimento, secondo me, e' tutt'altro che positivo.

A mio parere, vorrà dire che la crisi non e' affatto superata, come ci fa credere il Buon Silvio, per cui .. non ci resta che dire: "Addà passa a nuttata".

Antonio

lunedì 8 marzo 2010

5a Settimana di CIGO

I dati aggiornati al 5 marzo u.s. riguardo le persone di Milano in CIGO, sono di 13 unità, di cui 3 di personale staff.

C'e' da constatare la stabilità dei numeri, e lo scarso turn over, come fu rilevato anche nel secondo giro di cassa.

Inviatiamo, chiunque voglia, di inviare commenti e/o eventuali POST che possono servire per aprire eventuali discussioni.

Grazie

La RSU_MILANO