Un contributo al blog sperando possa essere utile per capire cosa stiamo andando a discutere.
L'ordine del giorno per l'incontro in Assolombarda del 15 dicembre verte su due aspetti principali: le famose 8 ore di PAR aggiuntive per gli informatici e l'ipotesi di costruzione di un Premio di Risultato.
Penso sia opportuno iniziare con la richiesta di un breve aggiornamento della situazione di Devoteam, anche perchè gli incontri territoriali, pur esaurienti, necessariamente non danno una visibilità generale della situazione, ed è importante fare sistema (se c'è la volontà di tutti, ovviamente).
Gli ultimi due anni sono stati difficili per i lavoratori e le lavoratrici di Devoteam, ed è stato grazie al sacrificio di tutti se si è traguardata la crisi, una crisi che è lungi dall'essere risolta o finita per la maggior parte del mondo del lavoro e per l'economia italiana, anzi, ora stanno giungendo al pettine i nodi delle situazioni più gravi, dove abbiamo tentato di reggere fino ad ora ma che in realtà non avevano molte prospettive, e la ripresa, per coloro che ce l'hanno, appare fragile ed incerta.
Devoteam invece ce l'ha fatta, e ci piace pensare che si possa guardare al futuro con prudenza ma con ottimismo.
E' per questo che abbiamo iniziato a ragionare con il management sulla possibilità di fare un accordo che istituisca un Premio di Risultato legato ad obiettivi ed indicatori che siano coerenti con il tipo di lavoro dell'Azienda, che siano misurabili, raggiungibili e diano una risposta economica ai lavoratori.
Certo, non pensiamo di sostituire il sistema premiante aziendale con un premio di risultato collettivo: pensiamo inizialmente di affiancarlo, e di verificare se risponde o meno alle richieste dei lavoratori e a quelle dell'impresa.
Abbiamo fatto avere alcune indicazioni all'azienda, ma una vera e propria “piattaforma” (in sindacalese....) non c'è: quando ci saremo confrontati sulla fattibilità del progetto e avremo costruito una ipotesi la porteremo nelle assemblee e la verificheremo con i lavoratori.
La questione delle 8 ore di PAR aggiuntive apparentemente è più semplice ed esigibile, già molte aziende dell'ICT si sono “messe in regola” (Oracle, Capgemini, ecc.) ed è un diritto contrattuale, non sarà quindi difficile ottenere da Devoteam di adeguarsi alla norma:
Art. 5 Permessi annui retribuiti...omissis ....“A titolo di transazione novativa, a soluzione del contenzioso derivante dal Ccnl 16 luglio 1979, l’accordo del 1° settembre 1983 ha riconosciuto un’ulteriore riduzione di orario pari ad un permesso retribuito annuo di 8 ore, per i lavoratori delle imprese appartenenti ai sottosettori indicati nella “Tabella allegata” alle “Modifiche apportate all’art. 5, Disciplina generale, Sezione terza, del CCNL 1° maggio 1976, dall’accordo 16 luglio 1979” , non più riportate nei successivi contratti collettivi di categoria.”...omissis ....
Più complesso – conoscendo Assolombarda – sarà il riconoscimento del pregresso, ma se lo spirito è quello di ri/costruire fiducia e ottimismo tra le persone dovremo trovare una risposta che dia soddisfazione ai lavoratori e alle lavoratrici.
Per ciò che ci riguarda l'atteggiamento con cui ci apprestiamo ad aprire questo tavolo è costruttivo, realista e positivo, come sempre la Uilm sarà al fianco della RSU e dei lavoratori per trovare insieme le migliori soluzioni possibili.
Serena Bontempelli
Segretario Generale Uilm Milano
Sesto S. Giovanni, 1° dicembre 2010
Salve,
RispondiEliminapuò cortesemente spiegare cosa vuol dire "trovare una risposta che dia soddisfazione ai lavoratori e alle lavoratrici."?
Grazie.
Ops... e' stato scritto in tedesco.. percio' non avrai capito..!!!
RispondiEliminaForza.. qui si fanno gli sforzi necessari per migliorare la situazione di tutti, se in quest'anno non ci fossero state le RSU, le cose sarebbero andate meglio? Credo di no.
Io credo che stiao cercando di lavorare al meglio a portare un risultato a casa, che siano le 8 ore di rol. o altro. o tutte e due.. Beh la terza e' sicuramente la migliore. ma non sarà facile.
Grazie e scusa lo sfogo.
Sfogati quanto ti pare e piace ma qui si tratta di una cosa dovuta che è stata negata!La risposta è obbligata! L'azienda deve restituire il maltolto.
RispondiEliminaTi ringrazio.
RispondiEliminaCmq per la cronaca si lavora per questo, perche' ritenuto un diritto, ma si lavora anche su altro che spero sia piu' sonstanzioso anche se non e' un diritto.
[citazione] Più complesso – conoscendo Assolombarda – sarà il riconoscimento del pregresso
RispondiEliminaNon "complesso": in italiano si dice "dovuto per legge".
Fate il vostro compito spiegandolo alla nostra azienda.
Fateci restituire i NOSTRI SOLDI.
Grazie.
Ero un pò preoccupato non avendo letto molti commenti al post. Per fortuna il company meeting mi ha dato la possibilità di capire che siamo un po tutti incaxxati per la storia dei PAR. Come dice il collega, qui si tratta di un diritto negato! C'è poco da discutere.
RispondiEliminaCiao
RispondiEliminami fai capire che sei un collega di Roma, al company meeting di Milano non e' emerso nulla in merito, devo dire che invece e' stata una bella serata, un bel confronto su temi anche delicati, da ripetere sicuramente piu' spesso.
In questo modo si migliora la comunicazione aziendale e ci si può confrontare direttamente.
Riguardo il tema della 8 ore, direi che sono molto ottimista, col giusto approccio alla fine si puo' risolvere tutto.
Grazie e Buon Natale.
Antonio