Sul Blog di Roma, a valle dell'incontro RSU Roma - Azienda, leggo fra le righe un po' di polemiche, discussioni giuste, ma anche tanti commenti al solito contro qualcuno.
Apro una parentesi, dicendo che il 26 prossimo la RSU di Milano incontrerà l'azienda per discutere della situazione economica, e perchè no, intavolare una discussione su eventuali forme di distribuzione di reddito.
Ho gia anticipato l'argomento all'A.D. mostrando un interesse o quantomeno una disponibilità a discuterne, noto che tra le righe del Blog di Roma, un qualcosina in merito sia stato discusso, per cui farebbe piacere in quanto in tempi non sospetti, in precedenti post avevo avanzato un po' di proposte.
Ritorno al titolo del Post, perche' quetsa domanda? Beh devo constatare una discussione tra i commenti, sia a Milano ma molto a Roma (sarà dovuto dalla maggiore dinamicità), riguardo a quanto guadagnano alcuni manager, sui loro benefit e sul fatto che a loro sacrifici non sono stati chiesti.
Mah devo dire che lo trovo alquanto demagogico, se non inutile, vi spiego il perche'.
Scusatemi, posso capire questa contrapposizione forte tra dirigenti e impiegati (operai) in una fabbrica, dove il conflitto di classe e' stato sempre molto forte, e grazie alle lotte sindacali e di tutti i movimenti, si e' giunto a maggiori tutele per i lavoratori.
Nella nostra realtà questo ipotetico conflitto di classe mi fa sorridere, siamo quasi tutti laureati, e sfido chiunque a smentirmi, ma chi tra noi non aspira ad essere un giorno dirigente o perchè no A.D., ovviamente portandosi dietro, quello che oggi noi stessi contestiamo, maggiori benefit e stipendi d'oro ( forse sono piu' d'argento).
Continuamo sui blog, a fare commenti di lotta, critichiamo gli stipendi dei manager, per poi nel piccolo sognamo un futuro simile, apprezzerei piu' critiche sull'operato di alcuni di loro, che a mio giudizio, qualcuno non meriterebbe quel posto o stipendio.
Cosa vorrei? Beh adesso che stiamo uscendo dalla crisi vorrei concentrare gli sforzi affinche' la situazione di noi impiegati migliori.
Abbiamo subito la crisi, e trovo giusto che si ricominci a parlare di aumenti, o quanto meno, come detto prima, trovare strade alternative che portino a un beneficio.
Sarebbe bello, e culturalmente giusto, fare la lotta agli stipendi dei manager, un po' di socialismo non guasterebbe, ma e' una lotta che non porta a risultati, purtroppo.
Nell'incontro del 26, spero di gettare le basi per nuove idee, per continuare un dialogo sempre costruttivo, come e' stato finora, trovando come sempre la disponibilità a discutere, pertanto come sempre invito voi tutti a scrivere eventuali idee in merito.
A presto
Antonio
martedì 12 ottobre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
spero almeno che con la tua frase sugli stipendi d'oro e/o d'argento ti sia guadagnato almeno uno stipendio di bronzo!
RispondiEliminascusa ma non condivido nulla del tuo discorso e vorrei riportarti al punto. Fosse per me farei guadagnare il doppio e perchè no anche il triplo ai nostri illustrissimi manager. Però in una situazione di risorse condivise (revenue totali dell'azienda) da ripartire fra tecnici e management converrai che se una parte si appropria di una fetta consistente della torta ne resta ben poca per l'altra, e più questi prendono e meno resta per noi. Mi sembra evidente senza domandarsi neanche quanto i nostri manager meritino veramente.
RispondiEliminaCordialmente
un dipendente tecnico
Io non sorrido
RispondiEliminaIn effetti il mio stipendio e' talmente di bronzo che e' fermo da 6 anni.. ormai ha fatto la muffa..
RispondiEliminaRiguardo la distribuzione dei danari piu' giusta sono d'accordo, e lo ho spiegato nel Post.
Stiamo appena uscendo da un periodo di crisi, e sto cercando di riavviare il motore sugli aumenti e su altro, ma vedo che mi aiutate poco.
Un saluto.
Antonio
cavoli! a roma si sta scatenando l'inferno mentre qui tutti a dormire e a sognare stipendi d'oro?
RispondiEliminaCaro Antonio, ma come ragioni?
RispondiEliminaIn una azienda nella quale non funziona NULLA (formazione, retribuzione, comunicazione, sicurezza, ecc..) e nella quale dirigenti e manager NULLA hanno fatto per partecipare ai disagi dovuti alla crisi (questi si, incredibilmente, non colpa loro! E' una novità..) perchè non dovrebbe esistere la lotta di classe? Altro che lotta, se continua così si arriva alla guerra..
Per "loro" la crisi semplicemente non è esistita.
Per noi, invece, con gli stessi stipendi di 6 anni fa anche in piena crisi è esistita o no?
Infine, è vero, siamo tutti laureati.
Mi chiedo: anche tutti i nostri manager e dirigenti?
Non sorrido nemmeno io. Anzi...
RispondiEliminaSolo una domanda?
RispondiEliminaCosa si intende fare a Milano per quanto riguarda
le 8 ore di Rol?
Avevo chiesto come l'RSU stesse affrontando il problema delle 8 ore di ROL che ci spettano.
RispondiEliminaCIao Riguardo alle 8 ore di ROL, avremo presto una riunione in Assolombarda per discuterne con l'azienda, insieme alla RSu di Roma.
RispondiEliminaGrazie
Antonio
Bel modo di non rispondere che ci dice tutto sul QUANDO, ma la domanda era relativa al COME. O no?
RispondiEliminaPrima di tutto credo non sia opportuno rispondere, c'e' una trattativa in atto, dire che spettano e' dare della aspettative ai colleghi, non e' detto, c'e' un contenzioso e due parti che affermano l'opposto. Vedremo.
RispondiEliminaCmq, in privato sono sempre disponibile al confronto e a chiarire.
Dire che faccio censura e' errato, scrivere sul blog di roma commenti su una probabile censura non mi e' piaciuto. Il sottoscritto lavora, torna a casa e ha una famiglia, se ogni tanto mi preoccupo di scrivere sul blog, rispondere e informarvi lo faccio per mia coscienza e perché' credo sia giusto dare delle info a tutti. Capisco le tue esigenze ma chiamami facciamo prima.. Grazie
Scusate, io sono in devoteam dal 2004....
RispondiEliminavuol dire che avanzo dall'azienda quasi 7 gg di ROL?
Scusate, la richiesta dei ROL arretrati centra qualcosa con il fatto che ormai non possiamo più prendere giorni di ROL se prima non consumiamo tutte le ferie?
RispondiEliminaRiguardo le ROL c'e' una trattativa aperta, il 15 dic ci vedremo e proveremo a trovare degli accordi, ma ci sarà un ampia discussione anche su altri argomenti.
RispondiEliminaNon voglio entrare nei meriti perche' la situazione e' complessa e delicata.
In merito all'ultimo commento, non capisco, qualcuno ti sta vietando di prendere le ROL? A me non risulta, uno e' libero di prendere Rol o Ferie in maniera autonoma. Fidati, se cosi' non fosse ti pregherei di contattarmi e spiegarmi il caso.
Grazie
Antonio
P.s. ne approfitto per suggerire a coloro che verranno alla cena di Natale ti rivolgere quante piu' domande all' A.D., e' l'occasione per sciogliersi eventuali dubbi.
riguardo le ROL io rivoglio tutte le ore che mi hanno fregato!sono in azienda da 4 anni e mi devono ridare 32 ore di rol altro che!
RispondiElimina