Qualche dato inerente al 3° giro di CIGO per la sede di Milano:
- Inizio cassa il 1° Febbraio con 18 colleghi in Cassa, di cui 3 di "staff"
- Ad oggi risultano 14 colelghi in Cassa (3 di staff).
Per cui da inizio cassa ad oggi risulta migliorata la situazione, nel dettaglio ci sarebbe da indicare che alcune persone sono state riallocate, qualcuno e' stato richiamato temporaneamente per attività di Pre Sales, e c'e' stato un caso di dimissioni.
Chiaramente ci auguriamo che il trend positivo, migliori col passare dei giorni, presto vi invieremo nuovi dati.
Dopo questo breve riepilogo sui dati della Cigo, la RSU vuole informare i colleghi, in merito alla segnalazione di un video su Youtube e sulla intranet aziendale.
La RSU e' stata informata della presenza del video dai vertici dell'azienda, si prende atto che il video possa creare un disappunto tra i colleghi, in effetti e' stato anche la nostra prima impressione.
Pertanto L'A.D. Cardinale ha ritenuto inviare alla RSU una mail per chiarire e informarci dei fatti.
Di seguito la mail di Cardinale:
"Cari colleghi delle RSU buongiorno.
Ho ricevuto da qualcuno di voi e da altri colleghi espressioni di stupore e di disappunto sul video in oggetto.
Mi rendo conto che il contenuto del video, in quanto tale, possa aver urtato la sensibilità di qualche collega (magari in cigo). Di questo voglio esprimere il mio dispiacere e la mia comprensione per gli stessi colleghi e sento il dovere quindi di fornire qualche chiarimento, fiducioso che questo sia utile ad una lettura ben diversa dello spirito e del significato del video in oggetto.
Il 28 gennaio (giovedi) molti dei manager Devoteam dei vari paesi, compresi 15 manager di Devoteam auSystems Spa, si sono ritrovati a Parigi per una serie di meeting di lavoro su tematiche verticali, ad esempio come risultato di questi incontro sono derivate per noi una serie di richieste di posizioni in UK che alcuni di voi conoscono bene.
Il 29 gennaio (venerdì) vi è stata una riunione congiunta di circa 300 manager (IMM = International Manager Meeting) in cui il board del gruppo ed i co-CEO hanno presentato la strategia per il 2010-2011. Nell’ambito di questo meeting sono stati premiati 3 manager per l’attività svolta nel 2009, fra questi 3 vi è stata Germana Di Stefano; la ragione della premiazione di Germana è stata inerente al suo ruolo (responsabile ufficio acquisti di Devoteam auSystems Spa) in quanto nel 2009 Devoteam auSystems Spa è stata la società che è riuscita ad operare un saving maggiore sui costi OPEX, cioè su tutti i costi che non sono salari dei dipendenti tecnici.
Il 30 gennaio (sabato), quindi fuori dagli orari di lavoro e fuori quindi dalle voci di costo sia per il gruppo che per le singole società, la maggior parte dei 300 manager hanno volontariamente accettato di investire il proprio tempo (ricordo non retribuito) per creare un video che in realtà vuole essere una forma di spot. Infatti per una società internazionale come la nostra è cruciale riuscire a dare un significativo valore aggiunto ai nostri clienti attraverso la collaborazione internazionale e lo scambio di competenze ed esperienze. Il video infatti vuole proprio portare questo messaggio ed il fatto che sia stato inserito su youtube (e non semplicemente sul sito intranet) è dovuto proprio a questa natura di strumento di comunicazione esterno di marketing.
Quindi, pur comprendendo come detto, lo stupore da parte di qualche collega ritengo dobbiamo riconoscere che lo spirito ed il senso di questa iniziativa va nella direzione di aumentare la visibilità di Devoteam in un momento ancora di incertezza di mercato; non fare queste iniziative perché vi è la crisi sarebbe come dire che la FIAT non deve più fare pubblicità sui punti di forza delle sue auto perché vi è la crisi.
Spero quindi che questo chiarimento possa aiutare tutti a comprendere le buone intenzioni e lo scopo di questa iniziativa.
Vi autorizzo quindi a fornire le informazioni di cui sopra ad eventuali colleghi che dovessero chiedere a voi chiarimenti, eventualmente a trasmettere questa comunicazione a colleghi che voi ritenete abbiano avuto delle perplessità in merito nei modi e nelle forme che ritenete opportune compresa eventuale pubblicazione sui vostri blog.
Resto comunque a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento.
Cordiali saluti
Francesco Cardinale
Managing Director
Devoteam auSystems Spa - ITALY"
martedì 16 febbraio 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non sono d'accordo con le giustificazioni date da Cardinale al video in oggetto !
RispondiEliminaVa bene aumentare la visibilità di Devoteam ma non con un video in cui alcuni manager ballano felici e contenti (in modo anche antipatico soprattutto in un momento di crisi). Per completezza di informazione sarebbe necessario non dimenticare gli sforzi fatti dai lavoratori in cassa integrazione ed informare che se alcuni ballano felici altri si disperano nel ricercare una soluzione per poter andare avanti.
A questo punto viene da pensare che il video sia stato un'abile mossa per sviare l'attenzione nostra dai problemi reali: CIGO, trasferimenti (http://blog.libero.it/devofiom/commenti.php?msgid=8470599&id=245862#comments).
RispondiEliminaVisto che per Devoteam è cruciale dare una buona immagine di sè al mercato, mi chiedo se è altrettanto importante dare una risposta concreta ai propri dipendenti evitando eventuali futuri giri di CIGO.
RispondiEliminaMa la signora Laura Coato, invece di invitarci ad essere prossimi beneficiari di sales bonus, perché non si preoccupa di riallocare lei le persone in cassa integrazione ?
RispondiElimina