venerdì 27 aprile 2012

Accordo Cigo e Assemblea Giovedì 3 Maggio

Cari Colleghi
nella giornata di ieri si è tenuto l'incontro nella sede di Assolombarda tra il Segretario Generale della UILM Milano Serena Bontempelli, l' Azienda e la RSU Milano con all'ordine del giorno l'ipotesi di accordo sulla procedura di Cassa Integrazione Ordinaria aperta dall'Azienda.
Le parti hanno concordato un accordo uguale a quello già sottoscritto nell'ultima procedura di CIGO del Gennaio 2010, per ciò che riguarda la rotazione e la parte economica.
E' stato inoltre aggiunto un punto sulla formazione da attuare con Fondimpresa, per cui è stato concordato un importo integrativo giornaliero erogato dall'Azienda, oltre a quello erogato da Fondimpresa, per i colleghi in CIGO che seguiranno i corsi di formazione.
Come fatto nelle precedenti occasioni, la RSU di Milano ha firmato solo il verbale, mentre l'accordo è stato siglato dall'Azienda e dalla UILM.
La RSU firmerà l'accordo solo dopo la discussione e il relativo voto (se positivo) in assemblea, che è indetta per Giovedì 3 Maggio alle ore 17 nella sede di Trezzano sul Naviglio.

Cordiali Saluti
RSU Milano

giovedì 12 aprile 2012

Comunicato sindacale sull'assemblea di mercoledì 4 aprile

Nell'assemblea sindacale indetta mercoledì 4 aprile i lavoratori presenti, la RSU Milano e il Segretario Generale della UILM Milano Serena Bontempelli hanno discusso della situazione generale e dell'apertura della procedura di cassa integrazione ordinaria richiesta dall'azienda.

Nonostante le rassicurazioni date dall'AD nell'incontro con la RSU precedente all'assemblea, è emersa la forte preoccupazione dei lavoratori verso la situazione aziendale e le conseguenze sulla vita di tutti i lavoratori.

Tutti ci auguriamo che effettivamente siamo di fronte ad una situazione momentanea, ma il nuovo periodo di cigo avrà comunque un forte impatto per la capacità reddituale dei lavoratori coinvolti.

Proprio per limitare questo effetto, ed un eccessivo allontanamento dell'azienda, si chiederà all'azienda un'integrazione salariale aggiuntiva rispetto all'indennità inps e la rotazione delle persone in cigo.

I lavoratori hanno poi posto particolare enfasi sulla possibilità di fare formazione durante il periodo, sfruttando le risorse messe a disposizione da Fondimpresa che, dopo i problemi burocratici che ne hanno impedito l'utilizzo finalmente dovrebbero essere disponibili a breve.

I lavoratori si augurano che l'azienda venga incontro alle richieste che saranno esposte nell'incontro del 17, ritenute importanti per poter affrontare un periodo difficile per l'azienda, ma sopratutto per i lavoratori che ancora una volta ne subiscono direttamente gli effetti.

In caso di mancata soddisfazione delle richieste discusse, i lavoratori sono pronti a valutare nuove azioni per manifestare il dissenso per le decisioni aziendali che ritengano lesive nei loro confronti.

Si è inoltre stabilito che, a valle dell'incontro del 17 aprile, sia effettuata una nuova assemblea, nella sede di Trezzano, alle ore 17 dello stesso giorno per informare i lavoratori di quanto discusso con l'Azienda.